Monitor 319 2021
Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie
Primo Piano
| Siamo aperti al pubblico! Riceviamo i nostri utenti su appuntamento: dal lunedì al venerdì, 9-13; martedì 9-17 Da venerdì 6 agosto 2021, in seguito all'entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per accedere alla biblioteca è obbligatorio il possesso di certificazione verde Covid-19 (green pass) in corso di validità.
|
#operazioneconcorsi2021
In occasione dei concorsi pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna, proponiamo alcuni suggerimenti per prepararsi alle prove selettive. Troverai una selezione di testi legislativi da fonti web ufficiali, testi digitali ad accesso libero e segnalazioni bibliografiche dal Polo bibliotecario bolognese. Attenzione: Non si tratta di bibliografia ufficiale proposta dalla Regione. |
Novità editoriali in catalogo
Che cosa è l'economia circolare / Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla ; introduzione di Walter R. Stahel.
Libro. La nuova edizione aggiornata e ampliata ricostruisce la genesi dei concetti e delle pratiche della transizione alla circolarità, e descrive caratteristiche e peculiarità del nuovo modello economico, chiarendone la centralità nella transizione ecologica e nel Green Deal europeo
Libro. Il volume indaga il tema dell'introduzione delle regioni ad autonomia speciale nell'ordinamento politico-amministrativo italiano, offrendo una ricostruzione d'insieme necessaria per una rilettura comparata della genesi delle regioni a statuto speciale. Ricostruzione che si rivela particolarmente utile per comprendere se alle spalle del regionalismo italiano vi sia stato un progetto unitario e complessivo o se, al contrario, ciascun caso di specialità regionale abbia risposto a dinamiche e contesti differenziati
Libro. Mappatura della capacità istituzionale dell'apparato amministrativo delle Regioni, per capire se e come esse sono pronte per partecipare al piano di ripresa europeo per il dopo pandemia.
Libro. Strategie per tenere a freno la propensione alla distrazione e per incrementare il controllo mindful dell'attenzione, per allenare la mente creativa e sviluppare empatia e fiducia reciproca, per gestire efficacemente il tempo e aumentare il benessere. Senza dimenticare che anche le organizzazioni devono essere pronte a fare la loro parte, per evitare il gap tecnologico e ridurre il rischio di conseguenze negative sulla salute dei lavoratori.
Dossier. Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo e la solitudine dell’individuo (L. Corazza). Cinquanta anni di Statuto, e oltre (T. Treu). Quale statuto per i lavoratori del XXI secolo? (C. Lucifora). Unità produttiva digitale. Perché riformare lo Statuto dei lavoratori (M. Faioli). Ieri, oggi, domani. Lo Statuto dei lavoratori a 50 anni dalla sua approvazione (F. Liso). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: un’agenda per il futuro (M. Magnani). Tra storia e futuro: lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo (R. Del Punta). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: tra conservazione e aggiornamento (S. Ciucciovino)
Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
I Musei del Gusto e i Musei del Mondo rurale (Pdf 6,65 MB)
Un patrimonio culturale che intreccia eccellenze enogastronomiche e ricchezze del mondo rurale rendendole fruibili a tutti coloro che vogliono conoscere la bellezza del territorio dellʼEmilia-Romagna . Guida a cura dei Servizi Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del Sistema Agroalimentare e Servizio Patrimonio culturale della regione Emilia-Romagna – agosto 2021
Documento di sintesi che analizza le stime previsionali più recenti sulla dinamica dell’economia e del mercato del lavoro regionale nel biennio 2021-2022. Analisi dati e redazione testi a cura di ART-ER Emilia-Romagna – luglio 2021
Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
A.S. n. 2353. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 30 agosto 2021
Dossier n. 52/2021, a cura della Camera dei deputati. Documentazione per le Commissioni, Attività dell'Unione Europea - 6 agosto 2021
Il dossier, pubblicato ogni anno in occasione della tradizionale riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cnosp) del 15 agosto, offre un quadro riassuntivo delle attività e delle iniziative di tutte le componenti del ministero dell’Interno, affrontando il tema della sicurezza – intesa come safety e security – anche attraverso il confronto, dove possibile, con l’analogo periodo precedente - 15 agosto 2021
Il Pnrr in sintesi. Il Pnrr - La riforma della Pa. Il Pnrr per i Comuni. Il Pnrr per le imprese. Il Pnrr per le famiglie. Il Pnrr per le Pubbliche amministrazioni. Il Pnrr per la ricerca e l'innovazione. Il Pnrr per il Mezzogiorno. Il Pnrr - Governance, attuazione, impatto. Le 16 componenti del Pnrr - dotazione finanziaria. Iniziativa realizzata da Formez PA, d’intesa con il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica, per rispondere alle domande più comuni sul Pnrr e così renderlo patrimonio condiviso della collettività – agosto 2021
Report pubblicato dal Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), l'Agenzia federale americana che si occupa di oceanografia, meteorologia e climatologia. Compilato con l'aiuto di 530 scienziati di 66 Paesi, State of the Climate 2020 avverte che la Terra ha raggiunto lo stato peggiore mai raggiunto finora - agosto 2021 (in lingua inglese)
Linee guida su strumenti e meccanismi per finanziare progetti Smart Sustainable Cities. Un prodotto U4SSC. Il documento fornisce raccomandazioni pratiche per le amministrazioni cittadine su come sviluppare progetti a sostegno dello sviluppo urbano intelligente e sostenibile. Unece - 25 agosto 2021 (in lingua inglese)
Upward convergence in gender equality: How close is the Union of equality?
Progressi nella parità di genere: quanto è vicina l'Unione dell'uguaglianza? Nell'ultimo decennio l'UE ha compiuto lenti progressi verso la parità di genere, ma i risultati variano considerevolmente da uno Stato membro all'altro. Eige – 15 luglio 2021 (in lingua inglese)
Vaccini e adolescenti
Documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato nazionale per la Bioetica – 29 luglio 2021
La vaccinazione contro il Covid-19 tra facoltà ed obbligo nel rapporto di lavoro subordinato
A cura di Camilla della Giustina, Università degli Studi di Padova. In Federalismi.it – 28 luglio 2021
Dall'Unione Europea
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.
Normativa statale. Selezione di norme e atti
Testo del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79 (in Gazzetta Ufficiale n. 135 dell'8 giugno 2021), coordinato con la legge di conversione 30 luglio 2021, n. 112 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale), recante: «Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per i figli minori.». (GU n.188 del 07-08-2021)
Ministero dell'Interno - Decreto 13 agosto 2021
Contributo a favore dei comuni in dissesto finanziario. Incremento per l'anno 2021, del fondo di cui all'art. 106-bis del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni dalla legge n. 77 del 2020. (GU n.205 del 27-08-2021)
Ministero dell'Interno - Decreto 10 agosto 2021
Riparto, per l'anno 2021, del fondo di cui all'articolo 52, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, a favore degli enti locali che hanno peggiorato il disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2019, rispetto all'esercizio precedente a seguito della ricostituzione del fondo anticipazioni di liquidità. (GU n.205 del 27-08-2021)
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Decreto 9 agosto 2021
Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia-Romagna dal 1° aprile 2021 all'11 aprile 2021. (GU n.207 del 30-08-2021)
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 8 luglio 2021
Fondo per il diritto al lavoro dei disabili ex articolo 13, comma 5, della legge 12 marzo 1999, n. 68 - Attribuzione delle risorse all'INPS per l'annualità 2021. (GU n.208 del 31-08-2021)
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia- Decreto 24 giugno 2021
Ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia. (GU n.204 del 26-08-2021)
Ministero della Salute - Ordinanza 28 agosto 2021
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU n.207 del 30-08-2021)
Ministero della Salute - Ordinanza 27 agosto 2021
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in «zona bianca». (GU n.207 del 30-08-2021)
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile - Delibera 29 aprile 2021
Fondo sviluppo e coesione - Approvazione del piano sviluppo e coesione della Regione Emilia-Romagna. (Delibera n. 22/2021). (GU n.197 del 18-08-2021)
Garante per la Protezione dei Dati Personali - Delibera 22 luglio 2021
Parere relativo al trattamento di dati giudiziari effettuato da privati in attuazione dei protocolli d'intesa stipulati per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata. (Provvedimento n. 284). (GU n.204 del 26-08-2021)
Ministero della Giustizia - Comunicato
Mancata conversione del decreto-legge 30 giugno 2021, n. 99, recante: «Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese.». (GU n.207 del 30-08-2021)
Corte dei Conti - Delibera 21 luglio 2021
Linee guida e relativo questionario per le relazioni annuali del sindaco dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del sindaco delle città metropolitane e del presidente delle province sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni nell'esercizio 2020, ai sensi dell'articolo 148 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. (Delibera n. 13/SEZAUT/2021/INPR). (21A04819) (GU Serie Generale n.202 del 24-08-2021)
Corte dei Conti - Delibera 21 luglio 2021
Linee guida e relativo questionario per le relazioni annuali dei presidenti delle regioni e delle province autonome sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell'anno 2020, ai sensi dell'articolo 1, comma 6, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213. (Delibera n. 12/SEZAUT/2021/INPR). (GU n.202 del 24-08-2021)
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata)
Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni
L.R. Toscana 5 agosto 2021, n. 29
Legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2021. (B.U. n. 74, parte prima, dell' 11-8-2021)
L.R. Toscana 2 agosto 2021, n. 26
Ulteriori misure urgenti per il conseguimento dei valori limite giornalieri per il materiale particolato PM10, previsti dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155 , di attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente. Modifiche alla l.r. 74/2019 . (B.U. n. 71, parte prima, del 6-8-2021)
L.R. Basilicata 26 luglio 2021, n. 29
Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche in Basilicata e determinazione del canone in attuazione dell'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (Attuazione della Direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica) e ss.mm.i. (B.U. n. 64 s.o. del 1-8-2021)