Monitor 290 2021

Newsletter n. 290 - 15 gennaio 2021

 Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano -  Passi di libertà

Novità editoriali in catalogo

Coesione e innovazione : il patto per il lavoro dell'Emila-Romagna / Patrizio Bianchi ... [et al.] ; postfazione di Vincenzo Colla.
Libro. Il Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna è stato il risultato di un insieme di programmazione, politica industriale e della scienza, politica del lavoro e formativa, condotto con la partecipazione di 50 soggetti pubblici e privati che hanno operato con una modalità «a doppia elica», ossia risolvere i problemi correnti e programmare un futuro diverso per la regione, avendo come stella polare il potenziamento del lavoro di qualità.

L' Italia delle autonomie : alla prova del Covid-19 / a cura di Giorgio Arfaras ; [testi di] Alberto Brambiila ... [et al.].
Libro. Contributo al dibattito che, a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna nel 2017, si è imposto all' attenzione nazionale. Lo sviluppo socioeconomico del nord, il sistema bancario e finanziario, il welfare, la sostenibilità, l'interazione con il Mezzogiorno i temi principali.

I partiti digitali : l'organizzazione politica nell'era delle piattaforme / Paolo Gerbaudo.
Libro. È cambiato tutto: la nuova politica è segnata dall'emergere di partiti digitali che si sono rapidamente affermati rivoluzionando il modo in cui reclutano membri, prendono decisioni e mobilitano la propria base. Queste formazioni hanno avuto il merito di innovare le pratiche organizzative dei partiti, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone nelle loro attività in rete. Partecipativi ma plebiscitari, aperti e democratici ma dominati da iperleader carismatici, i partiti digitali portano con sé sia grandi potenzialità che seri rischi per la democrazia nell'era digitale.

Impronta ecologica : usare la biocapacità del pianeta senza distruggerla / Mathis Wackernagel, Bert Beyers ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna.
Libro. il nostro sistema economico è costruito come una gigantesca truffa ai danni del pianeta e di chi ci vive. Se sembra un'affermazione forte, basta considerare che preleviamo le risorse più velocemente di quanto riescano a ricostituirsi, e in più produciamo quantità enormi di scarti. La ricetta perfetta per lo schianto... Per evitare la bancarotta, abbiamo bisogno di un sistema di contabilizzazione delle risorse preciso, che ci dica quanto possiamo prelevare dalla natura senza superare i suoi limiti.

Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.
Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.

Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore

L’informazione ambientale (e la sua perturbante attualità / di Giovanni Barozzi Reggiani.
Articolo. Accesso civico generalizzato e informazione ambientale. Istituzione e evoluzione della disciplina. Differenze e rapporti tra i diversi istituti. Analisi della normativa.
 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna. Anno 2019 (Pdf o,76 MB)
Analisi a partire dall'indagine Reddito e condizioni di vita (EU-SILC) coordinata a livello europeo. I risultati dell'Emilia-Romagna per l'anno 2019 sono confrontati con la media italiana e con i precedenti anni di rilevazione. A cura di Regione Emilia-Romagna, Servizio Statistica – gennaio 2021

I problemi ambientali che preoccupano maggiormente i cittadini in Italia e in Emilia-Romagna. Anno 2018 (Pdf 0.80 MB)
Analisi dati su esiti dell’indagine Istat Multiscopo sulle famiglie, Aspetti della vita quotidiana, effettuata nell’anno 2018. A cura di Regione Emilia-Romagna, Sevizio Statistica – dicembre 2020

Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna.
Dinamica dell’occupazione e disoccupazione nel III trimestre 2020, flussi delle posizioni di lavoro dipendente aggiornati a settembre 2020 e ore autorizzate di ammortizzatori sociali aggiornate ad ottobre 2020. A cura di Agenzia Regionale Lavoro, Regione Emilia-Romagna – dicembre 2020

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua ventiduesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Ispra -  dicembre 2020

L'economia italiana in breve - 2021
Dati elaborati a cura della Banca d'Italia - 13 gennaio 2021

Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali.
Piano Operativo pubblicato a seguito dell'adozione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione - 23 dicembre 2020

Rapporto sulla politica di bilancio 2021
Il Report sviluppa, approfondendoli e integrandoli con valutazioni su aspetti specifici e analisi settoriali, i contenuti delle audizioni sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NADEF) e sulla manovra di finanza pubblica svolte presso le Commissioni bilancio di Camera e Senato il 12 ottobre e il 24 novembre. Ufficio Parlamentare di Bilancio -  21 Dicembre 2020

Global Competitiveness Report Special Edition 2020: How Countries are Performing on the Road to Recovery
Rapporto sulla competitività globale. Edizione speciale 2020: come i paesi stanno andando verso la ripresa. Quali priorità per la ripresa e il rilancio, in vista di  una trasformazione verso nuovi sistemi economici che combinano obiettivi di “produttività”, “persone” e “pianeta”. World Economic Forum -  16 dicembre 2020 (in lingua inglese)

Rapporto 2020 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane
Il Rapporto fornisce evidenze in merito alle scelte di portafoglio degli investitori retail alla luce dei relativi modelli decisionali, livello di conoscenze finanziarie e attitudini comportamentali. Consob -  10 dicembre 2020
Speciale Covid -19  
Nota Breve a cura del Servizio Studi del Senato -  12 gennaio 2021

D.L. 172/2020 - Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del COVID-19 A.C. 2835-A
Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Documentazione per l'esame parlamentare - 13 gennaio 2021

L'impatto della pandemia Covid-19 sulla natalità e condizioni delle nuove generazioni. primo Rapporto del gruppo di esperti "Demografia e Covid19"
Risultati del rapporto di ricerca curato dal gruppo di esperti su demografia e COVID-19, voluto dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, circa gli impatti della crisi epidemiologica da COVID-19 sulla natalità e sulle scelte familiari in Italia - 14 dicembre 2020

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto Legge  14 gennaio 2021, n. 2
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021.(GU .10 del 14-01-2021)

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n. 3 del 05-01-2021)

Testo coordinato del Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137
Ripubblicazione del testo del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, coordinato con la legge di conversione 18 dicembre 2020, n. 176, recante: «Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.», corredato delle relative note (GU n. 5 del 08-01-2021)

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Decreto 9 dicembre 2020
Approvazione degli interventi di demolizione di opere abusive (GU n. 8 del 12-01-2021)

Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Decreto 15 dicembre 2020 
Determinazione, in relazione all'evento della pandemia da COVID-19, delle modalita' di accesso al trattamento di integrazione salariale straordinaria per crisi aziendale.(GU n.10 del 14-01-2021)

Ministero dello sviluppo economico. Decreto 4 dicembre 2020
Modalità di funzionamento e di intervento del Fondo per il trasferimento tecnologico e altre misure urgenti per la difesa ed il sostegno dell'innovazione (GU n. 6 del 09-01-2021)

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Decreto 4 dicembre 2020
Misure per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall'emergenza epidemiologica COVID-19 (GU n. 2 del 04-01-2021)

Ministero della salute. Ordinanza 8 gennaio 2021
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 per la Regione Emilia Romagna (GU n. 6 del 09-01-2021)

Consiglio dei Ministri. Delibera 23 dicembre 2020
Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 1° al 10 dicembre 2020 nel territorio delle Province di Bologna, di Ferrara, di Modena e di Reggio Emilia (GU n. 3 del 05-01-2021)

Segretariato generale della giustizia amministrativa. Decreto 28 dicembre 2020
Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico, nonchè per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti (GU n. 7 del 11-01-2021)
 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

Norme a sostegno dell'economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti (BU n. 222 del 30-12-2020)

L.R. Abruzzo 11 dicembre 2020, n. 40
Norme urgenti in materia di rifiuti (BU n. 217 del 23-12-2020)

L.R. Abruzzo 7 dicembre 2020, n. 37
Interventi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche ed altre disposizioni (BU n. 204 del 9-12-2020)