Monitor 247 2020

Newsletter n. 247 - 30 gennaio 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Novità editoriali in catalogo

Il servizio sanitario nazionale italiano in prospettiva europea : un'analisi comparata / a cura di Guido Giarelli e Vito Giovannetti
Libro. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, fondato nel 1978, rappresenta una grande conquista sociale del dopoguerra, riconosciuta anche a livello internazionale: dopo oltre quarant'anni tuttavia, esso risulta affetto da una serie di problematiche che tendono a metterne in discussione l'equità sociale e l'universalismo delle prestazioni come sue finalità fondamentali e che nel medio-lungo periodo potrebbero anche minarne la sostenibilità.

Nulla è come prima : le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione / Giulio Sapelli, Enrico Quintavalle ; prefazione di Cesare Fumagalli.
Libro. Nell'ultimo decennio due profondi e ravvicinati cicli recessivi hanno trasformato la struttura imprenditoriale italiana caratterizzata da un'alta presenza di piccole imprese. I cambiamenti dell'economia internazionale, del mercato del lavoro e del credito, le criticità del contesto hanno mutato il posizionamento sul mercato di queste imprese esasperandone le debolezze ma anche consolidandone i numerosi punti di forza

Il welfare aziendale : una prospettiva giuridica / a cura di Ilario Alvino, Silvia Ciucciovino e Roberto Romei
Libro. Fenomeno finora poco indagato dalla comunità giuridica, il welfare aziendale è oggetto di un crescente interesse da parte delle imprese e dei lavoratori e costituisce una delle più rilevanti novità nel campo delle politiche retributive del personale. Di recente la legislazione è intervenuta a suo sostegno, nel quadro di un rinnovato sviluppo delle relazioni industriali: diversamente dal passato, i piani di welfare agevolati fiscalmente possono essere stabiliti dalla contrattazione collettiva aziendale, e non più soltanto dall’iniziativa unilaterale del datore di lavoro.

Il dibattito pubblico : confrontarsi e decidere sulle grandi opere : il dibattito pubblico introdotto dal Dpcm 76/2018 / a cura di Silvio Bosetti, Valentina Pucci
Libro. Serie di contributi multidisciplinari sul Dpcm 76/2018, Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”.

Il licenziamento del dipendente pubblico / Alberto Tampieri.
Libro. Il licenziamento del dipendente pubblico, nell'ambito della costante evoluzione della disciplina del pubblico impiego, è argomento di grande attualità; esso si inserisce in un più ampio dibattito, in atto ormai da tempo, sugli strumenti più adeguati per consentire alla pubblica amministrazione di recuperare efficienza e produttività, tra i quali, appunto, la possibilità di licenziare "liberamente" i dipendenti pubblici "nullafacenti". Un rinnovato interesse per l'argomento è sorto a seguito dell'emanazione della legge n. 92/2012 (c.d. riforma "Fornero").

Open data e amministrazioni regionali e locali. Riflessioni sul processo di digitalizzazione partendo dall’esperienza della regione Piemonte / Stefano Rossa.
Articolo. Case di vetro, accessibilità e dati aperti. Principio di trasparenza e dati aperti. Disciplina nazionale. Disciplina regionale piemontese in materia di dati aperti. Ruolo per le amministrazioni regionali e locali nella politica dei dati e nel processo di digitalizzazione.

La smart city tra ambizioni europee e lacune italiane: la sfida della sostenibilità urbana / di Cristina Napoli.
Articolo. Definizione di smart city. Moto dal basso tipico dei paesi anglosassoni. Centralità dell'intervento pubblico dall'alto nei paesi europei. Obiettivi reali, strumenti digitali. Esperienza europea. Fondamenti costituzionali della smart city e interventi legislativi nazionali e regionali. Prospettiva della città sostenibile.

Il diritto ad una buona amministrazione nei procedimenti amministrativi oggi (anche alla luce delle discussioni sull’ambito di applicazione dell’art. 41 della carta dei diritti UE) / Diana-Urania Galetta.
Articolo. Diritto ad una buona amministrazione nella Carta dei diritti dell’Unione europea. Contenuto essenziale delle garanzie di cui all’art. 41 CDUE, alla luce della giurisprudenza comunitaria.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Qualità delle acque di balneazione della Regione Emilia‐Romagna. 2019 (Pdf 8,7 MB)
Report annuale 2019 su balneazione e stato ambientale. La classificazione delle acque di balneazione, elaborata sui dati di monitoraggio del periodo 2016-2019 risulta di qualità “Eccellente” per 89 acque, “Buona” per 5, “Sufficiente” per 2 e “Scarsa” per una sola acqua. Pubblicazione a cura di Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la salute, Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica in collaborazione con Arpae - dicembre 2019

Rapporto delle attività di Farmacovigilanza nella Regione Emilia-Romagna anno 2018 (Pdf 1,47 MB)
A cura del Centro Regionale di Farmacovigilanza dell’Emilia-Romagna, Direzione Generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna – dicembre 2019

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

L’Italia in 10 Selfie 2020: un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica
Rapporto annuale sulle eccellenze italiane realizzato dalla Fondazione Symbola, in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero, serie I Quaderni di Symbola (occorre registrarsi per versione completa) - 18 gennaio 2020

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna
Nota breve n.166 a cura del Servizio studi del Senato - gennaio 2020

Attività svolta e risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia. 1/2019
Relazione della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al periodo gennaio-giugno 2019, sui processi criminali in atto dalle mafie e gli effetti sul tessuto sociale, economico e produttivo nazionale e internazionale – gennaio 2020

Fonti rinnovabili. Rapporto statistico 2018
Il Gestore dei servizi energetici pubblica il rapporto statistico sui dati 2018 sull'impiego di fonti rinnovabili nel panorama energetico italiano per la produzione di energia elettrica, per riscaldamento e raffrescamento e come biocarburanti utilizzati nel settore dei Trasporti - 30 dicembre 2019

La dimensione comunale del Partenariato Pubblico Privato (Pdf 1.8 MB)
Terza edizione del rapporto sulle caratteristiche principali degli istituti di partenariato pubblico privato, modalità di contabilizzazione nei bilanci comunali, mercato e analisi dei bandi e delle procedure attivate dai comuni. A cura dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), Fondazione ANCI, serie Studi e ricerche - 24 dicembre 2019

 tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 27 dicembre 2019, n. 160
Ripubblicazione del testo della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante: «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022», corredato delle relative note. (Legge pubblicata nel Supplemento ordinario n. 45/L alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 304 del 30 dicembre 2019). (GU n.13 del 17-01-2020 - SO n. 3)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2019
Approvazione del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'anno 2020 e per il triennio 2020-2022. (GU n.12 del 16-01-2020 - Suppl. Ordinario n. 2)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2019, n. 169
Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance. (GU n.16 del 21-01-2020)

Ministero della Salute. Decreto 10 dicembre 2019, n. 168
Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). (GU n.13 del 17-01-2020)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2019
Piano operativo per il dissesto idrogeologico per il 2019. (GU n.14 del 18-01-2020)

Ministero dell’Economia e delle Finanze. Decreto 23 dicembre 2019
Utilizzo del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale - Fascicolo sanitario elettronico. (GU n.13 del 17-01-2020)

  tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Puglia 12 dicembre 2019, n.53
Sistema regionale di protezione civile. (B.U. n.145 del 13-12-2019)

L.R. Lazio 5 dicembre 2019, n.27
Disposizioni per promuovere la conoscenza delle tecniche salvavita della disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare anche con l’impiego del defibrillatore nonché delle tecniche di primo soccorso. (B.U. n.99 del 10-12-2019)

L.R. Lazio 25 novembre 2019, n.25
Disposizioni in materia di tutela della salute sessuale e della fertilità maschile. (B.U. n.95 del 26-11-2019)

 tutte le segnalazioni di leggi regionali

seguici su