Monitor 257 2020

Newsletter n. 257 - 10 aprile 2020

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

Novità editoriali in catalogo

Teoria e prassi del governo multi-livello : studio sul regionalismo italiano / Luca Dell'Atti
Libro. Assetto italiano delle relazioni cooperative Stato-Regioni in una prospettiva multiforme: a partire dall'analisi delle ragioni politiche ed economiche, connesse all'evoluzione dello Stato sociale, della genesi dei moduli cooperativi, l'opera affronta il discorso teorico intorno ai princìpi di unità, autonomia e leale collaborazione per poi studiarne, attraverso un focus sul "sistema conferenze", la proiezione sul piano dell'ordinamento positivo, della prassi inter-governativa e della giurisprudenza costituzionale.

L’organizzazione dell’accesso generalizzato: dal sistema di governance all’attuazione amministrativa / Ippolito Piazza.
Articolo. Allineamento delle norme italiane sull'accesso agli atti amministrativi ai sistemi FOIA. Effettività del diritto. Rapporti con l'accesso documentale. Interessi individuali e super individuali.

Frontiera Sud : l'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen / Simone Paoli
Libro. Il 14 giugno 1985 i rappresentanti di cinque Paesi membri della Comunità Europea (i sei fondatori meno l'Italia) si incontrarono a bordo di un battello ormeggiato nelle acque del fiume Mosella in una cittadina lussemburghese allora semisconosciuta: Schengen. Era l'avvio di un processo destinato a trasformare il significato stesso di frontiera europea e il modo in cui questa era stata storicamente concepita e organizzata.

La politica tra azione collettiva e particolarismo : clientelismo, scambio e personalizzazione / a cura di Pietro Fantozzi, Roberto De Luca, Domenico Fruncillo.
Libro. I contributi raccolti in questo volume provano a rispondere alla domanda «chi vota chi» in una determinata e specifica tornata elettorale. In particolare, i saggi cercano di ricostruire i processi attraverso cui i cittadini entrano in relazione con la sfera politica, formano i propri orientamenti politici e definiscono le loro scelte di voto.

La riduzione del numero dei parlamentari fra revisione costituzionale ed opportunità politica / di Luigi Ciaurro.
Articolo. Ricostruzione cronistorica sulla questione del numero dei parlamentari. Revisione costituzionale in corso. Rapporti con la legislazione elettorale. Decorrenze applicative.

Moneta : dai buoi di Omero ai bitcoin / Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti.
Libro. Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quale strada percorrono i nostri soldi quando compriamo un bene? Quali prospettive si aprono con la trasformazione digitale? Nel rispondere a questi interrogativi gli autori tengono conto degli aspetti istituzionali e regolamentari, senza trascurare le origini e l'evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche centrali, l'area unica dell'euro, fino all'introduzione di strumenti di pagamento elettronici.

Sulla figura del responsabile interno del trattamento di dati personali / Fabio Bravo
Articolo. Ruoli privacy dalla dir. 95/46/CE al Regolamento (UE) n. 679/2016 e d.lgs. 101/2018. Dibattito sul ‘responsabile interno’ nella normativa italiana.

tutte le novità editoriali

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Il commercio estero dell’Emilia-Romagna nel 2019. Marzo 2020
Nota di sintesi, a cura di ART-ER, sui flussi commerciali con l’estero (importazioni ed esportazioni) dell’Emilia-Romagna per l’anno 2019. Realizzazione a cura di ART-ER – marzo 2020

Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna nel quarto trimestre del 2019 (Pdf 370 KB)
Nel quarto trimestre del 2019, il mercato del lavoro in Emilia-Romagna, rispetto allo stesso periodo del 2018, mostra forti segnali di miglioramento. Elaborazione a cura della Regione Emilia-Romagna su dati Istat, INPS e SILRER - marzo 2020

tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

AGIA. Relazione al Parlamento. 2019
L'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza pubblica la relazione sulle attività svolte nel 2019 per l’attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi presenti in Italia, con un'analisi dei precedenti quattro anni a conclusione dell’incarico da parte del Garante - 2 aprile 2020

Dignità non miseria – Rapporto Oxfam
Il rapporto pubblicato il 9 aprile 2020 analizza l'impatto socio economico devastante del coronavirus partendo dalle analisi del World Institute for Development Economics Research (WUDER) dell’Università delle Nazioni Unite e dei ricercatori del King’s College di Londra e della Australian National University - aprile 2020

Spazi in casa e disponibilità di computer per ragazzi. Anni 2018-2019
Nota statistica sugli spazi domestici e dotazioni informatiche con analisi dei dati provenienti da due indagini campionarie: "Aspetti della vita quotidiana" e "Eu-silc per l'analisi della distribuzione dei redditi, della diseguaglianza e della povertà, della deprivazione, dell'esclusione sociale e della qualità della vita delle famiglie". A cura dell'Istat - 6 aprile 2020

L’organizzazione degli uffici in emergenza Covid-19: servizi indifferibili, lavoro agile semplificato, nuovi permessi e congedi (Pdf 806 kB)
Quaderno Operativo dell'Anci n.22 a supporto dei Comuni in emergenza Covid 19 nella riorganizzazione interna ed esterna degli uffici e dei servizi. In appendice modulistica, fac simili di determine e delibere e normativa di riferimento - 1 aprile 2020

Emergenza COVID-19: rapporto sulla domanda e l'offerta dei prodotti alimentari nelle prime settimane di diffusione del virus
Monitoraggio sulle filiere agroalimentari, sull'evoluzione delle principali variabili dei mercati e sul trend dei consumi delle famiglie italiane in seguito all'emergenza sanitaria attiva nel Paese. A cura dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) - 25 marzo 2020

Rapporto Clusit 2020 sulla sicurezza ICT in Italia
Studio sugli eventi di cyber-crime più significativi avvenuti a livello globale nel 2019 con un’analisi del mercato italiano della sicurezza IT, stato della cybersecurity, sicurezza in ambito industriale e del settore finanziario. A cura di Clusit Associazione per la Sicurezza Informatica (registrazione necessaria per ricevere il link per il dowload) - marzo 2020

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto legge 8 aprile 2020, n. 23
Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (GU n. 94 del 08-04-2020) 

Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 
Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (GU n. 93 del 08-04-2020)

Legge 2 aprile 2020, n. 21 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (GU n. 90 del 04-04-2020)

Testo coordinato del decreto legge 5 febbraio 2020, n. 3
Testo del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, coordinato con la legge di conversione 2 aprile 2020, n. 21 recante: 'Misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente'.  (GU n. 90 del 04-04-2020)

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Decreto 10 marzo 2020
Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (GU n. 90 del 04-04-2020)

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Decreto 10 marzo 2020
Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde (GU n.90 del 04-04-2020)

Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Decreto 4 marzo 2020
Ripartizione del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili (GU n. 91 del 06-04-2020)

tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Veneto 30 gennaio 2020, n. 5
Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il giorno della memoria (BU n. 16 del 7-2-2020)

L.R. Veneto 30 gennaio 2020, n. 4
Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti (BU n. 15 del 4-2-2020)

tutte le segnalazioni di leggi regionali

seguici su