Presidenti passati
Dall'istituzione della Regione, avvenuta nel 1970, l'Assemblea legislativa ha conosciuto dodici presidenti in dieci legislature.
Simonetta Saliera
X Legislatura
Simonetta Saliera è nata a Pianoro (BO) dove vive con il marito e il figlio. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, ha lavorato dal 1980 come dipendente dell'Unione Montana Valli Savena-Idice. A Pianoro è stata consigliere comunale, assessore ai Servizi sociali, sanità, casa, poi assessore all'Urbanistica e bilancio e infine sindaco (dal 1990 al 1995, e poi dal 1999 al 2009). Da luglio 2009 a febbraio 2010 è stata assessore alla mobilità e infrastrutture del Comune di Bologna. Nel 2010 il presidente della Regione Vasco Errani l'ha chiamata a far parte della Giunta come vicepresidente. Alle elezioni del 23 novembre 2014 è stata eletta consigliere nelle liste del PD nella circoscrizione di Bologna con 11.947 preferenze.
Palma Costi
IX Legislatura
Palma Costi è nata a Camposanto (Mo), dove vive. Sposata, ha tre figlie. Laureata in Storia contemporanea all'Università di Bologna, è dipendente del Comune di Mirandola (Mo): ha sempre alternato periodi di lavoro con responsabilità amministrative. Dal 1995 al 2004 è stata assessore alla Pianificazione del Comune di Modena e dal 2006 al 2010 assessore alle Attività produttive della Provincia di Modena. Eletta nel 2010 consigliera regionale, dal 16 gennaio 2013 al termine della IX legislatura, nel 2014, è stata presidente dell'Assemblea legislativa regionale.
Matteo Richetti
IX Legislatura
Nato a Sassuolo nel 1974, vive a Spezzano di Fiorano (Mo). Giornalista pubblicista, è stato vicepresidente regionale dell'Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi). Dipendente della Provincia di Modena, ha lavorato nella Direzione generale occupandosi di comunicazione pubblica. In Assemblea legislativa prima è stato consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza e componente delle commissioni Bilancio affari generali ed istituzionali e Politiche per la salute e politiche sociali. Nel 2010 viene eletto presidente dell'Assemblea per la nona legislatura.
Monica Donini
VIII Legislatura
Nata a Cesena nel 1960, laureata in geologia e insegnante di matematica, deve all'adesione al movimento dei "Cristiani per il Socialismo" (nei primi anni '70) l'inizio della sua formazione politica. Impegnata nel partito della Rifondazione comunista dal 1995, è stata anche consigliera comunale a Cesena, componente del comitato politico regionale e di quello nazionale. Dal 2002 alla sua elezione come presidente dell'Assemblea nel 2005, è stata segretario regionale del suo partito. Presidente del Consiglio regionale dal 2005 al 2010, è stata coordinatrice della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Viene riconfermata in Consiglio regionale con le elezioni del 2010.
Antonio La Forgia
VII Legislatura
Laureato in fisica, aderì al Partito comunista italiano. Eletto nel Consiglio comunale di Bologna nel 1970, fu prima assessore per l'Organizzazione e la gestione del personale al Comune di Bologna, poi assessore all'Innovazione. Dal 1991 al 1993 fu segretario del Partito democratico della sinistra bolognese, dal 1993 al 1996 svolse le funzioni di segretario regionale.
Eletto in Consiglio regionale nel 1995 diviene, nel 1996, presidente della giunta regionale dell'Emilia-Romagna. Nel 1999 si dimette dalla presidenza e lascia il partito dei Democratici di sinistra per partecipare alla costituzione del movimento de "I Democratici". Rieletto in Consiglio regionale nel 2000, ne è presidente fino al 2005. Nel 2006 è eletto alla Camera dei deputati nella lista dell'Ulivo. Rieletto alla Camera nel 2008 nelle liste del Pd, è stato componente della commissione Difesa.
Celestina Ceruti
VI Legislatura
Componente della segreteria regionale Cisl, responsabile nazionale del coordinamento donne Cisl confederale e membro della commissione Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, è eletta in Consiglio regionale nel 1995 e ne diviene presidente da quella data sino al 2000, ricoprendo anche la carica di coordinatore della Conferenza dei presidenti dell'Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome.
Nel 2005 è indicata dalla Provincia di Bologna quale membro del Collegio di indirizzo della Fondazione Carisbo. Nel 2010, diviene componente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato (Coge).
Federico Castellucci
V Legislatura
Consigliere comunale a Bologna, dal 1970 al 1985 nella lista Due torri-Partito comunista italiano, ricopre più volte la carica di assessore. Eletto in Consiglio regionale nel 1985, assume le deleghe alle attività economiche e produttive, camere di commercio e artigianato, fiere e temi energetici. Riconfermato alle elezioni regionali del 1990, fino a dicembre 1991 è capogruppo per il Partito dei democratici di sinistra in Consiglio regionale e da gennaio 1992 viene eletto presidente. Nel 2002 è membro del consiglio di amministrazione di BolognaFiere spa e nel 2003 ne diviene vice presidente. Nel 1995 diventa presidente del consiglio di amministrazione della Finanziaria Bologna Metropolitana e consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Luciano Guerzoni
V Legislatura
Luciano Guerzoni nasce a Modena il 28 luglio 1935. Prima consigliere comunale a Modena, poi consigliere regionale (nominato nel 1978) e il 29 aprile 1987 viene eletto presidente della Regione Emilia-Romagna. Incarico che ricoprì fino al 1990. Dal 1990 è presidente del Consiglio regionale. Nel 1992 si candida al Senato della Repubblica con il Partito democratico della sinistra, e dopo essere stato eletto diventa vice-capogruppo del Pds. Il suo seggio a Palazzo Madama viene confermato nelle elezioni politiche del 1994, 1996 e 2001 (negli ultimi due casi con il partito dei Democratici di sinistra).
Ottorino Bartolini
III Legislatura
Presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Forlì, segretario della federazione forlivese del Psi, componente Anpi e, nel 1971, primo presidente provinciale dell'Associazione italiana cultura e sport. Ricercatore di storia locale, al suo attivo ha una ventina di pubblicazioni, dalla cultura politica alle ricerche storico-culturali. Segretario regionale del Movimento federalista europeo, è presidente dell'Associazione culturale "Memoria e Ricerca". È stato presidente del Consiglio regionale dal 1980 al 1983.
Giovanni Piepoli
III Legislatura
IV Legislatura
Pubblicista, collaboratore di quotidiani e riviste specializzate in materia agricola e di cooperazione, già presidente dell'Ersa (Ente regionale sviluppo agricolo), membro del direttivo della "Federazione mondiale delle città e delle regioni unite", componente del comitato centrale del Psi.
Presidente della Fondazione Craxi è stato segretario ferrarese del Nuovo Psi dell'Emilia-Romagna, quindi responsabile ferrarese di Forza Italia. Consigliere nel 1980 dapprima è capogruppo Psi, poi viene eletto presidente del Consiglio regionale dal 1983 al 1990.
Natalino Guerra
II Legislatura
Docente di lettere al Liceo Scientifico di Lugo, vicepresidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna, componente dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, primo presidente dell'Università per gli adulti di Lugo. Viene eletto presidente del Consiglio regionale nel 1977, carica che ha mantenuto sino al termine della Legislatura (1980).
Silvano Armaroli
I Legislatura
II Legislatura
Segretario della Camera del lavoro bolognese, dal 1951 al 1956 fu consigliere provinciale e segretario del Partito socialista bolognese. Dal 1956 al 1960 consigliere comunale a Bologna. Eletto nel 1958 alla Camera dei Deputati, nel '68 tornò a Bologna e nel 1970 fu il primo presidente del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, carica che mantenne fino al 1977. Da allora e fino al 1980 fu assessore regionale all'industria, artigianato, cooperazione, problemi del lavoro.
Tra i fondatori e presidente dell'Associazione ex consiglieri regionali dell'Emilia-Romagna, fu anche presidente della Croce rossa italiana di Bologna.