I Legislatura

Dal 1970 al 1975

Presidente della Regione:
Guido Fanti (PCI)

Presidente del Consiglio regionale: Silvano Armaroli (PSI)

01.jpg

Atti e fatti della legislatura

L’atto fondamentale di questo primo consiglio regionale è l’adozione dello Statuto che viene approvato in forma solenne nella seduta del 1 dicembre 1970 tenutasi presso il Teatro Comunale di Bologna.

foto_1.jpgOltre ai 52 articoli di cui era composto, in quel primo Statuto è presente una premessa di principi che orienta le azioni della Regione a rimuover gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione  politica economica e sociale del paese” (art. 5 – Statuto Regionale).

Già allora erano previsti istituti di democrazia diretta come l'iniziativa popolare per la proposta di legge regionale e il referendum.

E’ del 1971 la prima legge che istituisce e regola i tributi propri della regione, normativa, che seppur integrata e modificata, è ancora vigente.

Altre leggi del periodo a sostegno dell’agricoltura, della zootecnia piuttosto che della produzione ittica denotano una economia regionale ancora prevalentemente agricola.