I candidati del Premio Sakharov 2015

14.09.2015

I candidati del Premio Sakharov 2015

I candidati- A settembre sono stati annunciati i nomi dei candidati al Premio Sakharov 2015, il premio assegnato dal Parlamento europeo a coloro che si sono distinti nella difesa della libertà di espressione -che siano singoli o gruppi.

Questi 8 iniziali candidati, proposti da un gruppo politico o da almeno 40 deputati, si sono ridotti a 3 dopo la votazione delle commissioni parlamentari per gli Affari esteri e per lo Sviluppo. Infine, il vincitore, scelto dalla Conferenza dei Presidenti, sarà proclamato a fine ottobre.

Intanto ecco i nomi dei candidati e un accenno alla loro storia. 

  • Raif Badawi, un blogger saudita condannato a 10 anni di prigione, 1.000 frustate e una multa pesante per aver insultato i valori islamici sul proprio sito web de Free Saudi Liberals (Liberali Sauditi Liberi). È stato nominato dal gruppo S&D al Parlamento europeo, i Conservatori e Riformisti europei e il gruppo dei Verdi.
  • I prigionieri politici in Venezuela e l'opposizione democratica incarnata da Mesa de la Unidad Democrática, una coalizione elettorale formata nel 2008 per consolidare il partito di opposizione del presidente Hugo Chávez. I prigionieri sono stati nominati dal Partito popolare europeo e i parlamentari Fernando Maura Barandiarán e Dita Charanzová.
  • Edna Adan Ismail, un'attivista somala che lotta per l'abolizione della mutilazione genitale femminile. Ex-ministro, fondatrice e direttrice dell'ospedale per la maternità Edna Adan nella città di Hargeisa, in Somalia. È stata nominata dal gruppo Europa della libertà e della democrazia diretta.
  • Boris Nemtsov, fisico russo, ex-primo ministro e leader dell'opposizione, assassinato a febbraio a Mosca. È stato nominato dall'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa.
  • Nadiya Savchenko, pilota militare ucraina, membro della Rada e della delegazione ucraina presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. È stata catturata il 18 giugno 2014 e trasferita illegalmente in Russia, dove è ancora in carcere. È stato nominata dai Conservatori e Riformisti europei.
  • Edward Snowden, esperto di informatica ed ex-dipendente dell'Agenzia nazionale di sicurezza degli Stati Uniti (NSA). Ha rivelato numerosi dettagli sui programmi di sorveglianza di massa. Edward Snowden era già stato nominato per il premio Sacharov nel 2013.
  • Antoine Deltour, ex-revisore dei conti di Price Waterhouse Coopers. Ha rivelato ai giornalisti i LuxLeaks, gli accordi fiscali segreti tra alcune società multinazionali e il Lussemburgo.
  • Stephanie Gibaud, ha rivelato le pratiche di evasione fiscale e riciclaggio di denaro della banca svizzera UBS AG.

Gli ultimi tre nomi, tutti e tre informatori, sono stati nominati dal gruppo confederale della Sinistra unita.

I 3 candidati ad ottobre- Ad ottobre da questa rosa di 8 candidati, siamo scesi a 3 con il blogger sudita Raif Badawi, il fisico russo Boris Nemtsov, e la Mesa de la Unidad Democrática del Venzuela. Chi sarà il vincitore? Presto lo scopriremo. 

Il vincitore del 2014- L'anno scorso il premio era stato assegnato a Denis Mukwege, medico congolese che ha dedicato la sua vita per guarire e sostenere decine di migliaia di donne e bambine congolesi vittime di stupro di gruppo e violenza sessuale durante il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo.

Gli altri vincitori- Vuoi conoscere i vincitori delle scorse edizioni? Malala Yousafzai, Guillermo Farinas e i giornalisti bielorussi? Leggi qua le loro storie!

Azioni sul documento