2015

Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di Reporters Without Borders sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.
Ecco come i bambini immaginano l'Europa della cooperazione
Si è concluso il concorso di Europe Direct ER “Immagina la Befana dell’Europa” che invitava i bambini a disegnare una Befana rappresentativa dell’Anno europeo 2015 dedicato a sviluppo e cooperazione.
Verso un'Agenda europea globale sulla migrazione
Hanno avuto inizio lo scorso 4 marzo i lavori per la definizione di un'Agenda europea globale sulla migrazione per permettere una cooperazione concreta tra i 28 Stati europei e i paesi terzi da cui provengono i flussi.
EDD15: a giugno la nona edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo
Dal 3 al 4 giugno a Bruxelles l'EDD15, il forum principale sulle tematiche relative alla cooperazione e allo sviluppo internazionale, evento cardine dell’Anno Europeo dello Sviluppo 2015.
Dopo le Giornate europee dello Sviluppo
Si è concluso l'evento di punta dell'Anno europeo dello Sviluppo: nuovi finanziamenti per la cooperazione e  prossimi appuntamenti per il futuro del pianeta . 
Dialogo sociale con l’impresa e i lavoratori: un nuovo inizio per l’UE?
Un efficace dialogo sociale è la pietra angolare del modello sociale europeo. È un requisito essenziale per il funzionamento dell'economia sociale di mercato europea e per promuovere sia la competitività che l'equità. 
Aiuti umanitari: cosa ne pensano i cittadini europei?
Cosa sanno i cittadini europei sugli interventi e le politiche dell’Ue per lo sviluppo e la cooperazione internazionale? E cosa ne pensano? Uno speciale sondaggio Eurobarometro rivela qualche sorpresa. 
I candidati del Premio Sakharov 2015
Storie diverse ma un comune denominatore: difendere la libertà di espressione. Ecco i nomi degli 8 candidati al Premio Sakharov 2015.
Potenziati i diritti delle vittime di reati e dei loro familiari nell’UE
Dal 16 novembre 2015 entra in vigore la Direttiva 27/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.

Azioni sul documento