Seguito della Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sulla Iniziativa UE per i giovani.

Le tre comunicazioni presentate dalla Commissione europea (Investire nei giovani d’Europa; Migliorare e modernizzare l’istruzione e un corpo europeo di solidarietà) fanno parte di un più ampio pacchetto di azioni intese a migliorare le opportunità dei giovani europei in linea con le strategie avviate negli scorsi anni.

Le comunicazioni fanno parte delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 2616 del 19 maggio 2016 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2016 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della Regione, quindi, le comunicazioni sono state assegnate alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta dell’8 febbraio 2017 le commissioni “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” e “Politiche per la salute e politiche sociali” discuteranno e voteranno il parere sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Un corpo europeo di solidarietà – COM (2016) 942 del 7 dicembre 2016; mentre la Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità”  si occuperà subito dopo della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Investire nei giovani d’Europa – COM (2016) 940 del 7 dicembre 2016 e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Migliorare e modernizzare l’istruzione – COM (2016) 941 del 7 dicembre 2016.

I pareri, se approvati, saranno trasmessi alla Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali per l’adozione della risoluzione finale.

La risoluzione, una volta approvata, definirà la posizione della regione Emilia-Romagna sulla iniziativa UE per i giovani e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata alla Iniziativa UE per i giovani in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: