Fase ascendente. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presenta la posizione delle regioni sulla Proposta di regolamento dell’UE per ottenere informazioni sul mercato interno e settori correlati direttamente dalle aziende.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, partendo dalle osservazioni formulate dalla competente Commissione consiliare della Regione Abruzzo nella risoluzione n. 14 del 26 luglio 2017, ha definito la posizione delle regioni sulla “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e alle associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati - COM (2017) 257 final” del 2 maggio 2017.

La proposta di regolamento presentata dalla  Commissione europea ha l’obiettivo di favorire il completamento del mercato unico, affrontando il problema della carenza di informazioni complete, chiare ed esaustive sullo stato di attuazione delle norme europee in quest’ambito.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che sulla proposta di regolamento la Conferenza delle regioni e delle Province autonome,  partendo dalle osservazioni inviate dalla Regione Abruzzo approvate con la risoluzione n. 14  del 26 luglio 2017 della IV Commissione  consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea”, ha elaborato la posizione delle regioni italiane formulando rilievi sul mancato rispetto del principio di proporzionalità ed  sul merito della proposta.

Il testo della posizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è reperibile sul sito Regioni.it.

Il testo della Risoluzione della Regione Abruzzo è reperibile nella banca dati ufficiale degli atti consiliari del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: