Segnalazioni
- L'accesso alla giustizia, quali politiche per il XXI secolo?
- E' questo il titolo della Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia che terrà impegnati gli studenti dal 22 al 27 giugno. Tra gli interventi, quello del Difensore civico regionale Gianluca Gardini che nel pomeriggio del giorno 23 approfondirà il tema della "Difesa civica, ombudsman, istituti di garanzia e forme di tutela alternative alla giurisdizione".
- Veneto, insediato il Garante dei diritti alla persona
- E' Mirella Gallinaro il Garante dei diritti alla persona della regione Veneto, eletta dal consiglio regioanle il 3 marzo scorso ed insediatasi lo scorso 16 giugno. Alla Gallinaro, figura unica di garanzia istituita dallo Statuto regionale per tutelare i diritti dei cittadini, vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Gerusalemme liberata in carcere, il 19 giugno a Bologna
- Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere: è questo il titolo dell'appuntamento al Carcere di Bologna del progetto a cura del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna. Andranno in scena il 19 giugno un gruppo di detenuti della sezione giudiziaria e un gruppo della sezione penale, alla presenza della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza a Modena
- Continuano con le province di Modena e Reggio Emilia gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. Come per i territori di Parma e Piacenza l'incontro, in programma per l'11 giugno, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.
- #NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro
- Si aprirà il 3 giugno all'Arena del Sole di Bologna il sipario sullo spettacolo teatrale evento finale dei laboratori realizzati dai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Bologna nell'ambito del progetto #NoBullsBeFriend. Parteciperà all'iniziativa il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che leggerà un brano tratto da Rosso Malpelo di Giovanni Verga.
- Carcere di Bologna, inaugurazione del Polo universitario penitenziario
- Si è tenuta il 27 di maggio l'inaugurazione del Polo universitario penitenziario nel carcare bolognese della Dozza. L'iniziativa che permette ai detenuti di accedere alla formazione universitaria è stata avviata nel 2013 grazie ad un protocollo d'intesa tra l’Università di Bologna, il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria e la direzione della Casa circondariale.
- Eletto il Garante dei detenuti del Comune di Brescia
- Si tratta di Luisa Ravagnani, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza. Ravagnani, eletta nella seduta del Consiglio comunale del 12 maggio scorso, succede nella carica a Emilio Quaranta. Alla nuova Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro di Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
- Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza: dati, analisi e proposte
- Sarà presentata il 15 maggio alla Camera la prima indagine nazionale sull’epidemiologia del maltrattamento sull’infanzia e l’adolescenza, realizzata dall’Autorità Garante in collaborazione con Terre des Hommes Italia e CISMAI. Sarà inoltre questa l'occasione per presentare anche gli esiti della Commissione Consultiva sulla prevenzione e cura del maltrattamento di cui il Garante ha fatto parte in qualità di esperto.
- Alessandria, Davide Petrini è il Garante per le persone private della libertà personale
- Petrini, docente di Diritto Penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogardro" è stato nominato all'inizio del mese di maggio e presterà servizio gratuitamente. Al nuovo Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
- Storie di droga, se la conosci la eviti
- Quarto appuntamento della rassegna "Fai la cosa giusta" promossa dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con il terzo settore. Protagonista dell'incontro il problema della tossicodipendenza che sarà affrontato da ospiti qualificati il 15 maggio. Tra questi la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Lo straniero nel processo e nell'esecuzione penale
- Affronterà gli aspetti penalistici e processuali del diritto dell’immigrazione il secondo incontro del ciclo "Giornate di studio sui diritti dei migranti", in programma il 15 maggio al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. Tra i relatori Desi Bruno, Garante regionale delle persone private della libertà personale.
- Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza va sul territorio
- Iniziano dalle province di Parma e Piacenza gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. L'incontro, in programma per l'11 maggio, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.
- Garanti e Difensore, in aula le relazioni
- Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e Difensore civico presenteranno le relazioni annuali delle attività svolte nell'anno 2014 nella seduta pomeridiana dell'Assemblea legislativa del 5 maggio.
- Oltre i tre metri, XI Rapporto Nazionale sulle condizioni di detenzione
- Meno detenuti e un indice di delittuosità (reati per numero di abitanti) complessivamente diminuito del 14% nel 2014. Questi sono alcuni dei numeri diffusi da Antigone nel XI Rapporto sulle condizioni di detenzione recentemente presentato. L'associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale” con il suo Osservatorio dal 1998 visita tutti gli istituti di pena italiani per adulti e per minori.
- 25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti
- Resistenza, memoria, libertà: sono queste le parole chiave di Materiale Resistente 20.15 - Festa dei diritti, l'iniziativa promossa dal Comune di Correggio e ANPI in occasione del 70esimo anniversario della liberazione. Per parlare di diritti saranno presenti con un loro stand gli staff del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone private della libertà personale e Difensore civico.
- Inaugurato l'Hub Minori presso Casa Merlani
- E' a Bologna il primo Hub Minori d'Italia, una struttura destinata ad accogliere i minori stranieri non accompagnati che arrivano sul nostro terriotrio. Casa Merlani conta 37 dei 50 posti disponibili in città e ospiterà una parte dei ragazzi che fino ad ora erano stati accolti nell'ex CIE. All'inagurazione ha partecipato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
- Garante dei detenuti del Lazio, presentata la relazione attività 2014
- Il Garante Angiolo Marroni ha terminato il suo mandato e dà diffusione della relazione delle attività affinché l’azione fatta dal suo ufficio sia conosciuta e l’esperienza maturata in tanti anni di attività possa diventare patrimonio comune.
- Meno male è lunedì
- L'evento formativo segnalato dall'Associazione forense di Bologna si terrà il prossimo 10 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il Tribunale di Bologna.
- Fuori e dentro, un altro sguardo sul carcere
- Dal 15 al 29 aprile torna a Bologna la seconda edizione della rassegna promossa da alcune associazioni di volontariato e partner locali con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini l’opportunità di “affacciarsi da finestre simboliche sul carcere” e vedere cosa c’è dietro le sbarre. Appuntamento il 21 aprile con la Garante regionale Desi Bruno.
- Vanna Jahier è la nuova Garante per i detenuti della Provincia di Pavia
- Volontaria presso la Casa Circondariale di Pavia e profonda conoscitrice della realtà territoriale provinciale, Vanna Jahier succede a Moreno Baggini dimessosi a seguito di incompatibilità sopraggiunta. Alla nuova Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.

