Segnalazioni
- Il sistema penale messo in discussione, l'opera di Massimo Pavarini
- Un convengo di studi dedicato al professore di diritto penale dell'Università di Bologna scomparso prematuramente e alla sua opera, tra teoria, ricerca empirica e impegno sociale. Articolato in sessioni, il Convegno ripercorrerà nelle giornate del 13 e 14 maggio prossimi gli sviluppi di una intelligenza e di un sapere densi di appassionata ricerca della verità.
- “Noi, parti offese. Solidarietà in scena”
- Doppio appuntamento il 3 maggio con il progetto promosso da Fondazione per le vittime dei reati, Teatro dell'Argine e Comune di Bologna. Ce n'è per tutti i gusti: chiacchiere nel seminario del pomeriggio, 15,30-17,30, alla Biblioteca Ruffilli, e lettura teatrale alla sera, alle 21, al Baraccano - Sala Prof. Marco Biagi, in Via Santo Stefano.
- Antonio Marziale nominato nuovo Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Calabria
- Nominato lo scorso 19 aprile dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Marziale succede a Marilina Intrieri. Marziale, sociologo, fondatore e presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori è anche consulente della presidenza della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Al nuovo Garante vanno gli auguri di buon lavoro del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
- Carcere di Forlì, si festeggia il decennale del laboratorio Altremani
- Il laboratorio di assemblaggio componentistica per l'illuminazione ha coinvolto in questi anni oltre 55 detenuti e realizza le commesse di due importanti aziende del territorio, Mareco Luce e Vossloh Schwabe. Si celebra la ricorrenza il 22 aprile con un incontro alle 11 al carcere di Via della Rocca a cui parteciperà anche la Garante regionale delle persone private della libertà personale Desi Bruno.
- La lotta al sovraffollamento carcerario in Europa, se ne parla a Ferrara il 14 e il 15 aprile
- Due giorni di confronto e dibattito per la conclusione del progetto europeo che mira a promuovere lo sviluppo delle misure alternative alla detenzione in Europa, incoraggiando un minor ricorso al carcere. La Garante regionale delle persone private della libertà personale Desi Bruno, parteciperà alla tavola rotonda del 15 aprile "Strutture carcerarie e trattamento penitenziario".
- Stefano Anastasia neo Garante dei detenuti della Regione Umbria
- Eletto dall'Assemblea legislativa della Regione Umbria nella seduta del 7 aprile scorso, Anastasìa ha alle spalle una lunga e significativa esperienza sul campo. Al nuovo Garante, che succede a Carlo Fiorio, vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Quota di genere, 40% nella composizione delle giunte comunali
- La Presidente dalla Commissione Pari opportunità e diritti dell'Assemblea Legislativa, Roberta Mori, ha firmato nel corso del coordinamento dei Difensori civici italiani una intesa per l'applicazione della legge Delrio volta a garantire il rispetto della quota di genere del 40% nella composizione delle giunte comunali. "Ci stiamo adoperando affinché la legge non rimanga sulla carta", ha dichiarato il Difensore regionale Gianluca Gardini
- Coordinamento dei Difensori civici regionali, il 21 marzo a Napoli
- E' convocato per il prossimo 21 marzo il Coordinamento dei Difensori civici regionali. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'illustrazione del Protocollo di Intesa con gli organismi di parità e i possibili sviluppi a livello regionale e l'elaborazione di una strategia comune da presentare al Seminario della Rete Europea dei Difensori civici nazionali, regionali e degli agenti di collegamento in programma per il 13 e 14 giugno p.v..
- Carcere di Parma, un passo avanti nella libertà di culto
- La Direzione del carcere di Parma ha autorizzato la commemorazione della morte di Gesù Cristo da parte della Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova prevista per il prossimo 23 marzo. Si tratta della prima volta che viene autorizzata una celebrazione per una fede diversa da quella Cattolica e segna un importante passo avanti nel rispetto della manifestazione della libertà religiosa dei detenuti prevista dalle norme penitenziarie.
- Per non perdere la strada, un seminario sulla dispersione scolastica
- Si terrà il 10 marzo all'Oratorio San Filippo Neri il seminario di approfondimento sul tema del contrasto alla dispersione scolastica e formativa "PER NON PERDERE LA STRADA... Riflessioni su percorsi e pratiche di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e formativa". L'iniziativa si colloca nel quadro del Progetto Europeo “ATOMS-Action TO Make System” conclusosi a settembre 2015, e si inserisce nelle attività del Piano Strategico Metropolitano.
- La messa alla prova per gli adulti, seminario di studi sull'applicazione della legge 67/2014
- A Parma il 25 febbraio scorso l'occasione per riflettere sull’applicazione della messa alla prova, introdotta con la L. 67/2014. Diverse le voci che hanno discusso dei primi dati rilevati nel monitoraggio nella nostra regione: magistratura, avvocatura, servizi sociali, privato sociale, volontariato. Parteciperà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Mauro Palma è il nuovo Garante nazionale per i diritti dei detenuti
- Mauro Palma, fondatore dell'Associazione Antigone e suo primo presidente, è stato nominato Presidente dell'organismo collegiale previsto dalla legge istitutiva del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Già nominata l'avvocato Emilia Rossi come secondo componente della rete del Garante nazionale, è in corso di nomina il terzo.
- Garante detenuti del Comune di Parma, rinnovato l'incarico a Cavalieri
- Lo scorso 2 febbraio il Consiglio comunale di Parma ha approvato alla unanimità il rinnovo dell'incarico a Roberto Cavalieri come Garante delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale. A Roberto Cavalieri, che ricoprirà il ruolo sino alla fine del mandato della attuale Giunta previsto per il prossimo anno, vanno i rinnovati auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
- Persone in dimissione dagli istituti di pena in Emilia-Romagna, nuova circolare PRAP
- Il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria ha diffuso con una circolare i risultati di una ricognizione conclusasi nel mese di dicembre scorso sulla condizione e sui bisogni delle persone in dimissione dagli istituti di pena nella nostra regione. Il quadro emerso dagli oltre 220 colloqui sarà di supporto arichieste e programmazioni con la rete istituzionale e sociale che collabora con l’Amministrazione penitenziaria locale e regionale.
- Cinevasioni, venerdì 29 gennaio la presentazione
- Presentata il 29 gennaio al Carcere Dozza di Bologna "Cinevasioni", la prima edizione del progetto"Ciak in carcere". Il progetto è promosso dall'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e dalla Direzione della casa circondariale in collaborazione con la Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna con l'obiettivo di aprire il carcere ad autori e studiosi del cinema.
- Luc1ll1n0 in gita: dal 22 gennaio è in distribuzione anche in Friuli
- Dal 22 gennaio scorso "Luc1ll1n0 Inventadiritto", il prodotto didattico interattivo realizzato dall'Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l'USR, è in distribuzione presso le scuole del Friuli Venezia Giulia. Lucillino è infatti lo strumento che la Garante per i bambini e gli adolescenti Fabia Mellina Bares ha scelto per guidare i ragazzi delle scuole secondarie di I grado alla scoperta dei loro diritti (e dei loro doveri).
- Anna Maria Caruso è il Garante per l'infanzia del Comune di Milano
- Giudice, sostituto procuratore presso il Tribunale di Milano e presidente del Comitato scientifico del Centro Ausiliario per i problemi Minorili, Caruso ha firmato il decreto di nomina il 15 gennaio scorso. "Gli oltre 15mila minori che il Comune segue con i suoi servizi da oggi avranno un punto di riferimento in più», ha dichiarato il Sindaco Pisapia. La Garante rimarrà in carica 5 anni.
- Garante regionale detenuti, domani a Roma assieme agli altri Garanti regionali
- La Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno domani incontrerà a Roma il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. L'incontro, a cui parteciperanno anche gli altri Garanti regionali, toccherà i temi più rilevanti in materia di organizzazione dell’amministrazione penitenziaria e riforma dell’ordinamento penitenziario.
- Quale spazio di agibilità per le pratiche trattamentali extramurarie?
- E' questo l'interrogativo a cui cerca di dare risposta il secondo report di ricerca frutto dell'accordo di collaborazione tra l’Ufficio del Garante regionale delle persone private della libertà personale e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Si tratta della prosecuzione dell'indagine presentata a febbraio 2015 "Presa in carico dei soggetti devianti e terzo settore. Lo stato attuale nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna ".
- Diritto allo studio in carcere, protocollo tra Università di Ferrara e amministrazione penitenziaria
- Da quest'anno anche i detenuti del carcere di via Arginone potranno accedere all'istruzione universitaria: lo ha definito un protocollo di intesa sottoscritto alla fine di dicembre dall'Università di Ferrara e dalla Direzione della Casa circondariale che individua in giurisprudenza, studi umanistici, economia e management, matematica e informatica, i percorsi di studi che i reclusi potranno seguire.

