Segnalazioni

Presentato a Roma il secondo rapporto annuale sulla difesa civica in Italia

E' stato presentato a Palazzo Montecitorio il secondo rapporto elaborato dal coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome sulla difesa civica. Il rapporto prospetta, tra l'altro, l'istituzione di un Ufficio nazionale della Difesa civica che riceve forza e autorevolezza grazie a modalità alternative di gestione del conflitto: persuasione, progettualità, mediazione e pro-attività.

Casalecchio, Difensore civico presidente della Commissione di garanzia

Il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno (BO) ha nominato Gianluca Gardini presidente della “Commissione di Garanzia” la cui istituzione è disciplinata dal Regolamento sul referendum abrogativo comunale. Oltre al Difensore civico regionale sono quattro i componenti, 2 eletti sulla base dei nominativi forniti dall’Università degli Studi di Bologna e 2 dall’Ordine Forense di Bologna.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 3 al 21 agosto

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.

L'accesso alla giustizia, quali politiche per il XXI secolo?

E' questo il titolo della Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia che terrà impegnati gli studenti dal 22 al 27 giugno. Tra gli interventi, quello del Difensore civico regionale Gianluca Gardini che nel pomeriggio del giorno 23 approfondirà il tema della "Difesa civica, ombudsman, istituti di garanzia e forme di tutela alternative alla giurisdizione".

Garanti e Difensore, in aula le relazioni

Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e Difensore civico presenteranno le relazioni annuali delle attività svolte nell'anno 2014 nella seduta pomeridiana dell'Assemblea legislativa del 5 maggio.

25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti

Resistenza, memoria, libertà: sono queste le parole chiave di Materiale Resistente 20.15 - Festa dei diritti, l'iniziativa promossa dal Comune di Correggio e ANPI in occasione del 70esimo anniversario della liberazione. Per parlare di diritti saranno presenti con un loro stand gli staff del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone private della libertà personale e Difensore civico.

Audizione del Difensore civico in Commissione parità

Mercoledì 25 febbraio il Difensore civico regionale Gianluca Gardini riferirà in Commissione assembleare per la promozione di condizione di piena parità tra uomini e donne presieduta dalla consigliera Roberta Mori. A partire da questa legislatura, il rapporto con gli Istituti di garanzia è infatti competenza della Commissione parità.

Martedì e giovedì, apertura uffici del Difensore civico

Dal 30 settembre sarà possibile prendere un appuntamento con gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a segnalazioni e istanze nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina.

Un anno di difesa civica a Ravenna

Giovedì 15 maggio Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini presenterà al consiglio comunale del Comune di Ravenna l'annuale relazione delle attività svolte nell'arco del 2013.

Letture sulla cittadinanza. Per Carlo Falqui Massidda

Martedì 6 maggio il Difensore civico Gianluca Gardini e il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga interverranno all'evento in ricordo del primo Difensore civico della Regione.

24 dicembre 2013

Martedì 24 dicembre 2013 gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza saranno chiusi. In caso di necessità è possibile inviare una mail rispettivante a: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it

Il reato di tortura e l’ordinamento italiano

Si è tenuta a Ferrara, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, il 14 giugno 2013 alle 17, una tavola rotonda su “Il reato di tortura e l’ordinamento italiano” cui ha partecipato il Difensore civico regionale Daniele Lugli

Sul sito di VolaBO una sezione specifica sulla difesa civica

Le azioni svolte in collaborazione tra Difensore civico regionale e Centri di Servizio per il Volontariato entrano in rete anche attraverso il sito di VolaBO

Pubblicati gli atti dei seminari sull’ascolto del minore nei procedimenti giudiziari

In chiusura del suo mandato il Difensore civico regionale rende disponibili gli atti dei seminari “L’ascolto del minore nei procedimenti giudiziari civili e penali”.

Presentazione del Codice contro le discriminazioni all’Università di Bologna

Lunedì 13 maggio 2013 dalle 11 alle 13 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna

Seminario sulla difesa civica per le associazioni

Il Centro Servizi per il Volontariato di Parma organizza, per il prossimo 16 aprile, un seminario rivolto alle associazioni di volontariato, per far conoscere la figura del Difensore civico regionale.

È Lucia Franchini, Difensore della Toscana, la nuova coordinatrice dei difensori civici italiani

Il Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome ha una nuova figura di coordinamento.

Progetto europeo PAIRS per l’integrazione dei Rom

PAIRS: effectives programmes for the active integration/inclusion for Roma, (Programmi efficaci per l’inclusione e integrazione attiva dei Rom) ha fatto tappa a Ferrara il 4 aprile

Il Difensore civico incontra Nazione Rom

Il 1° marzo il Difensore civico regionale ha incontrato i rappresentanti di “Nazione Rom”, associazione nata in Toscana nel 2009 e attiva in tutta Italia per il riconoscimento dei diritti del popolo rom.

Difesa civica 2012: 130 istanze nella provincia di Ravenna

Nell’anno 2012 sono state 130 le istanze presentate da cittadini della provincia di Ravenna al loro Difensore civico che, grazie ad una convenzione tra Provincia, Comune capoluogo e Regione Emilia-Romagna, estesa al Comune di Cervia e all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, riunisce in sé le funzioni di difensore comunale, provinciale e regionale. Per tutto l’anno, il primo e il terzo lunedì del mese, un collaboratore del Difensore civico regionale si è recato presso l’URP provinciale, a Ravenna in P.zza Caduti per la libertà 2, per ricevere i cittadini. L’opportunità è stata colta da 75 persone, a riprova di quanto la prossimità territoriale sia fondamentale per avvicinare l’istituto della difesa civica alle persone. Le richieste dei cittadini riguardavano principalmente il Comune di Ravenna, Acer, Ausl, Arpa, Hera, Inps. La presentazione dell’attività ha luogo giovedì 28 febbraio, al pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale.