codice antidiscriminazione

13.05.2013

Il Codice contro le discriminazioni va all’Università. Verrà presentato lunedì 13 maggio 2013 dalle 11 alle 13 durante il corso di Criminologia del prof. Dario Melossi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna (Via Belmeloro 14, aula D), Università con la quale peraltro il Difensore ha in atto una convenzione.

L’incontro verrà introdotto da Stefania Crocitti, della Facoltà di Giurisprudenza Università di Bologna. Interverranno Daniele Lugli, Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, e un giovane nigeriano, richiedente asilo, che porterà la sua testimonianza.

Il Codice contro le discriminazioni, giunto ormai alla seconda edizione, raccoglie tutte le normative, specifiche e aspecifiche, in materia di tutela contro le discriminazioni, a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale (per l'Emilia Romagna). Oltre a presentare disposizioni di carattere generale, tratta di: disabilità; razza; gruppo culturale; etnia; nazionalità; religione; genere e discriminazioni sul lavoro.