Seminario sulla difesa civica per le associazioni

12.04.2013

Il 16 aprile alle 17,30 il Centro Servizi per il Volontariato di Parma organizza un seminario rivolto alle associazioni di volontariato, per far conoscere la figura del Difensore civico regionale. Un momento che sarà di incontro e confronto con l’attività del Difensore e di progettazione per un maggiore coinvolgimento del CSV.

La provincia di Parma, infatti, è quasi completamente sprovvista di difensori civici locali, unica eccezione è Margherita Pettenati, in carica fino a giugno 2014 presso il Comune di Noceto. Cittadini e associazioni sono quindi privi di tutela nei confronti della pubblica amministrazione.

Le associazioni di volontariato, con la loro azione di aiuto e di prossimità alle persone in difficoltà, sono anche un attore significativo nella difesa dei diritti dei cittadini più fragili. La loro azione può trovare intoppi o incomprensioni nel rapporto con la pubblica amministrazione, ed è proprio qui che diventa importante il rapporto con la difesa civica. In questo caso l’unico referente è il Difensore civico della Regione, che da alcuni anni svolge una funzione di supplenza in tutta l’Emilia Romagna occupandosi anche di questioni locali.

L’incontro sarà ospitato nella nuova, colorata sede del CSV, in via Bandini 6, dove trovano spazio anche un centro interculturale e diverse associazioni.