Segnalazioni

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 31 luglio al 31 agosto compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 1 settembre 2017.

24 aprile, chiusura uffici Difensore civico e Garante detenuti

Lunedì 24 aprile gli uffici del Difensore civico e del Garante dei detenuti rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze utilizzando gli appositi moduli online, via mail e fax.

Di Carlo, nuovo Presidente del Coordinamento dei Difensori civici

Fabrizio Di Carlo, Difensore civico dell'Abruzzo, è stato eletto ieri Presidente del Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome. Eletto all'unanimità, l'avv. Di Carlo succede a Lucia Franchini, Difensore della Toscana. Vice presidenti il difensore civico della Regione Autonoma Val d'Aosta,Enrico Formento Dojot, e il difensore civico della Provincia Autonoma di Trento, Daniela Longo.

Elezione del Presidente del coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome

Previsto all'ordine del giorno del prossimo coordinamento dei Difensori civici, il prossimo 14 febbraio a Roma sarà eletto il successore di Lucia Franchini, Presidente del coordinamento in scadenza.

Esecuzione penale esterna e accesso civico, Garante detenuti e Difensore civico su Assemblea On Er

Marcello Marighelli e Gianluca Gardini ai microfoni della trasmissione settimanale di approfondimento dell'Assemblea legislativa hanno evidenziato alcuni aspetti fondamentali di questo inizio d'anno.

Legge Delrio, audizione del Difensore civico in Commissione Parità

Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini sarà audito il 18 gennaio dalla Commissione per la parità e per i diritti delle persone dell'Assemblea legislativa sui procedimenti attivati per l’attuazione della legge Delrio n. 56 del 2014 in relazione all’equilibrio di genere nelle Giunte comunali.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 24 dicembre all'8 gennaio

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 9 gennaio 2017.

Coordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 28 novembre

Si riuniranno a Roma il prossimo 28 novembre di Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. Tra i punti all'ordine del giorno il confronto sullo stato dell’arte dei rapporti con l'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Legge Madia e disabilità, pubblicati due bandi per due assegni di ricerca

I bandi, aperti a tutti i Dipartimenti di Scienze Giuridiche delle Università della regione Emilia-Romagna, riguardano due distinti ambiti. L'analisi e la definizione di azioni specifiche della difesa civica riguardanti le persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive il primo e l’esame, l’aggiornamento e la predisposizione delle modalità di azione della Difesa civica regionale dopo la Legge Madia il secondo. Scadenza 15 settembre.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 1 al 19 agosto

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.

Assemblea ON-ER, intervista al Difensore civico

Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini interviene ai microfoni di Assemblea ON-ER dopo la presentazione in aula della relazione delle attività svolte nell'anno passato. Nel 2015 sono stati 487 i cittadini che si sono rivolti al Difensore civico "il settore più battuto è quello delle sanzioni del Codice della Strada", ha commentato Gardini.

In Aula il 21 le relazioni annuali delle attività di Difensore civico e Garante infanzia

Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini e il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga discuteranno nella seduta dell'Assemblea legislativa del 21 giugno prossimo le rispettive relazioni delle attività svolte nell'anno 2015. Secondo le leggi che istituiscono le due figure di garanzia, Difensore e Garante hanno infatti l'obbligo di consegnare entro il 31 marzo di ogni anno la relazione di quanto svolto nell'anno precedente.

3 giugno, chiusura uffici Difensore civico e Garante infanzia

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 3 giugno gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze online utilizzando l'apposito modulo, via mail e fax.

Coordinamento dei Difensori civici regionali, appuntamento il 23 maggio

Si terrà a Roma il prossimo coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. All'ordine del giorno, tra le altre cose, problematiche e prospettive della difesa civica nei servizi pubblici e la prosecuzione della discussione sul ruolo della difesa civica in sanità, già affrontato nel coordinamento di marzo a Napoli.

Quota di genere, 40% nella composizione delle giunte comunali

La Presidente dalla Commissione Pari opportunità e diritti dell'Assemblea Legislativa, Roberta Mori, ha firmato nel corso del coordinamento dei Difensori civici italiani una intesa per l'applicazione della legge Delrio volta a garantire il rispetto della quota di genere del 40% nella composizione delle giunte comunali. "Ci stiamo adoperando affinché la legge non rimanga sulla carta", ha dichiarato il Difensore regionale Gianluca Gardini

Coordinamento dei Difensori civici regionali, il 21 marzo a Napoli

E' convocato per il prossimo 21 marzo il Coordinamento dei Difensori civici regionali. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'illustrazione del Protocollo di Intesa con gli organismi di parità e i possibili sviluppi a livello regionale e l'elaborazione di una strategia comune da presentare al Seminario della Rete Europea dei Difensori civici nazionali, regionali e degli agenti di collegamento in programma per il 13 e 14 giugno p.v..

Coordinamento dei Difensori civici regionali, il 18 gennaio a Bologna

Si terrà presso la sede del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna il coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome. Presieduto da Lucia Franchini, coordinatrice della Conferenza nazionale, l'incontro ha tra i punti all'ordine del giorno la formulazione della proposta di un Ombudsman nazionale.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 21 dicembre al 10 gennaio

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'11 gennaio 2016.

Il Difensore civico in commissione al Comune di Bologna

Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini riferirà lunedì 14 dicembre alla commissione Affari generali e istituzionali del Comune di Bologna sulle attività che, grazie alla convenzione annuale sottoscritta tra Comune e Assemblea legislativa, l'hanno visto impegnato nell'esercizio della funzione di difesa civica comunale.

I 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato lunedì 9 novembre in un convegno

Promosso da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, da anni impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione della partecipazione attiva, il convegno è l'evento dedicato ad accogliere la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”. Tra i relatori il Difensore civico regionale Gianluca Gardini con un intervento sul ruolo della difesa civica e delle associazioni di cittadini.