Stati generali sul carcere al Due Palazzi di Padova

09.02.2015

Stati generali sul carcere al Due Palazzi di Padova

Gli Stati generali sul carcere dentro al carcere. Perché per parlare di pena e reclusione occorre confrontarsi con chi la pena e il carcere li vive direttamente, con chi è detenuto. Questa è la proposta avanzata dalla redazione di Ristretti Orizzonti, la rivista curata dai detenuti della Casa di Reclusione di Padova, al Ministro della Giustizia Andrea Orlando e, ad oggi, firmata da sedici Garanti per i diritti dei detenuti, regionali e comunali.

 

Tra i firmatari dell’appello Desi Bruno, Garante per i detenuti della Regione Emilia-Romagna, che assieme ai suoi colleghi ha definito la proposta come “un’occasione da non perdere”: organizzare gli Stati generali al Carcere Due Palazzi di Padova, significherebbe infatti ascoltare le storie dei detenuti e dei loro familiari dalla voce dei protagonisti, far incontrare la riflessione teorica degli addetti ai lavori con la pratica, con la vita dietro le sbarre, quella vera. Il principio ispiratore degli Stati generali, in programma a primavera, è quello di porre le basi per una futura riforma del sistema carcerario e dare spunti per una riflessione anche culturale sulla funzione della pena e della rieducazione: escludere le persone ristrette da un confronto su questi temi ne farebbe perdere il significato.

 

Il Carcere di Padova e Ristretti Orizzonti, con la sua esperienza di dialogo tra dentro e fuori e la serietà che contraddistingue il suo lavoro di approfondimento e monitoraggio su ciò che succede nella carceri italiane, sono dunque il luogo e l’interlocutore giusti per diventare il punto di partenza della lunga strada che attende il processo di riforma del nostro sistema carcerario.

 

Approfondimenti

 

- Lettera "aperta" di Ristretti Orizzonti al Ministro della Giustizia (Redazione di Ristretti Orizzonti)

- Stati Generali sulle pene e sul carcere: una occasione per riflettere CON le persone detenute (Redazione di Ristretti Orizzonti)

- I detenuti chiedono che gli Stati Generali sulle pene e sul carcere vengano fatti in galera (Carmelo Musumeci)

- I Garanti dei detenuti sostengono la proposta di Ristretti Orizzonti (Garanti dei diritti dei detenuti)

- Psicologi Penitenziari: Stati Generali sul carcere nella Casa di Reclusione di Padova (Società Italiana Psicologia Penitenziaria)

- Firma l’appello

Azioni sul documento