Si aggiorna 'Carcere & dintorni'

07.05.2015

Si aggiorna 'Carcere & dintorni'

Torna in edizione aggiornata "Carcere & Dintorni", il contributo dell'ufficio della Garante delle persone private della libertà personale per chi si trova o opera all’interno del carcere per facilitare la comprensione del sistema penitenziario italiano, delle leggi e delle regole che lo disciplinano. In considerazione delle importanti riforme apportate a seguito dell’ormai celebre “Sentenza Torreggiani” dell’8 gennaio 2013, si è proceduto ad una revisione del testo che risulta essere aggiornata, nella versione in italiano, alla normativa in vigore a marzo 2015. L’edizione aggiornata di Carcere & dintorni sarà disponibile nelle cinque lingue a maggiore diffusione negli istituti penitenziari della regione: albanese, arabo, francese, inglese e spagnolo.

"L'opuscolo 'Carcere & dintorni' costituisce un servizio per tutti i cittadini emiliano-romagnoli, è infatti una risorsa per gli sportelli in carcere finanziati dalla Regione- spiega la Garante Bruno-, si tratta di un risparmio di spesa per eventuali consulenze o attività in carico agli enti locali, utilizzatori delle risorse destinate dalla Regione".

Un vero e proprio vademecum con indicazioni utili sui comportamenti da tenere e informazioni su cosa è possibile fare fuori e dentro dal carcere, sulle opportunità di studio, formazione e lavoro presenti, su come e quando è possibile usufruire delle misure alternative. Un aiuto per le persone ristrette, e in particolar modo per gli stranieri, per comprendere la realtà che le circonda e capire cosa fare per esercitare i diritti loro riconosciuti dall’ordinamento anche all’interno del carcere.

 

Il volume è disponibile a questo link

Azioni sul documento