Bando regionale per progetti destinati a giovani e adolescenti

15.07.2013

Bando regionale per progetti destinati a giovani e adolescenti

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un finanziamento di 900mila euro per progetti rivolti a giovani e adolescenti: possono beneficiarne, attraverso un bando che scade il 22 luglio, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e gli enti privati previsti dalla Legge 206/2003.

Gli obiettivi- Obiettivo del bando regionale è quello di favorire e promuovere il benessere degli adolescenti e dei giovani, in un’ottica di sviluppo dell’intera società. 
In particolare il bando annuale intende assegnare contributi per attività rivolte a giovani dai 10 ai 29 anni in ambito educativo, sportivo, ricreativo, sociale e culturale.

I finanziamenti per gli enti locali- Più in dettaglio: 400 mila euro sono le risorse previste destinate a progetti degli enti locali e che riguardano un target di ragazzi dai 10 ai 29 anni. In questo caso verranno privilegiati i progetti che riguardano gli spazi di aggregazione giovanile dove si tratta il tema della cittadinanza attiva; oppure i progetti di informazione e comunicazione rivolti ai giovani per il loro inserimento nel mercato del lavoro.

I finanziamenti per gli enti privati- 500mila euro sono invece destinati a progetti di enti privati, destinati ai ragazzi dai 10 ai 25 anni: verranno privilegiati quelli con rilevanza regionale che coinvolgono almeno 3 province (con un costo complessivo tra i 15.000 e gli 80.000 euro) oppure quelli con rilevanza provinciale (con un costo complessivo compreso tra i 7.000 euro e i 20.000 euro).
Il finanziamento delle Regione coprirà fino al 50% del costo del progetto.


Per saperne di più e scaricare la modulistica

Azioni sul documento