SAYES ad un'estate di volontariato!

30.05.2014

SAYES ad un'estate di volontariato!

Il progetto di volontariato giovanile, SAYES dì di sì anche tu!, promosso da Volabo, Centro servizi volontariato della Provincia di Bologna e dall’Assessorato politiche giovanili del Comune di Bologna, che prevede un'estate di volontariato per giovani, è giunto ormai alla sesta edizione, segno che si tratta di un’esperienza formativa interessante per i ragazzi e utile per il territorio.

In cosa consiste il progetto- I ragazzi della provincia di Bologna, di un’età compresa tra i 15 e 19 anni, quest'estate, per un periodo di due settimane, potranno fare i volontari presso un’associazione del territorio, accompagnati da un tutor che li seguirà nel percorso educativo.
I percorsi sono definiti dall’associazione stessa che coinvolgerà gli aspiranti volontari in diverse attività.

Le attività, a seconda dell’associazione, spaziano così da quelle educative rivolte ai bambini più piccoli, a quelle di sostegno per le persone diversamente abili; da quelle legate alla natura e agli animali, fino a quelle sociosanitarie e multiculturali.

Quali sono le associazioni? Per conoscerle, basta consultare il sito di Volabo con tutte le informazioni oppure partecipare alla Giornata di orientamento della Biblioteca Vivente del 3 giugno, dalle 17.30 alle 19.30 presso il Parco di Via dei Giardini della Ca’ Bura (Via Arcoveggio 59/8 Bologna). Oltre ad avere un’idea più chiara dell’esperienza di volontariato in sé, i ragazzi avranno modo di conoscere le diverse realtà e attività che desidererebbero intraprendere quest’estate.

La scheda di iscrizione va compilata (e firmata da un genitore/tutore se il ragazzo è minorenne) entro il 3 giugno (via e-mail a sayes@volabo.it)

Giornata di contest musicale per i volontari - La giornata di apertura del progetto SAYES è invece prevista il 12 giugno (sempre dalle 17.30 alle 21.30 presso il Parco di Via dei Giardini di Via Arcoveggio 59/8): un’occasione per tutti gli iscritti per conoscere personalmente il tutor e cominciare insieme l’esperienza.

Non solo: durante la stessa giornata è anche previsto un contest musicale per gruppi giovanili dove si sfideranno sul palco numerose band con brani editi o inediti a sfondo sociale.
Una giuria di esperti del settore musicale e di volontari del territorio decreteranno il vincitore che avrà accesso diretto alla finale del concorso nazionale “The talent”, il prossimo novembre a Bologna.

Tutti i gruppi musicali i cui membri abbiano tra i 15 e i 25 anni che desiderano partecipare al concorso "SAYES live music contest", possono trovare qui il regolamento.

Per informazioni sul progetto SAYES:
sayes@volabo.it
051 340328; 320 6647704 Marzia Marzolla

Per informazioni sul contest musicale:
sayeslivemusic@gmail.com
051.340328

Azioni sul documento