"Comics for equality": leggi i fumetti vincitori

09.06.2014

Le storie a fumetti- Storie che parlano di pregiudizi - duri a morire, di lotta al razzismo e di migrazione: sono i fumetti ideati da ragazzi di origine migrante che hanno partecipato al concorso europeo "Comics for equality" e hanno vinto.

Siete curiosi di leggerle? Il catalogo con tutte le storie vincitrici è ora disponibile in PDF. Avrete modo di scoprire guide strane, incontri particolari, storie d’amore, storie del passato di paesi lontani, storie più recenti di paesi non tanto distanti: ciò che accomuna questi fumetti sono i comportamenti discriminatori e razzisti che purtroppo esistono anche nella nostra società europea - in strada, al bar, nelle scuole, nei negozi, nei parchi...

Il progetto Comics for equality- Il progetto, promosso lo scorso anno da Africa e Mediterraneo, in collaborazione con i partner europei NGO Mondo (Estonia), Workshop for Civic Initiatives Foundation (Bulgaria), Arca (Romania), Grafiskie stasti (Lettonia), e Hamelin associazione Culturale (Italia), ha preso il via con un concorso bandito ai ragazzi di origine migrante appartenenti ai 28  paesi membri e candidati dell’Ue.

Il concorso prevedeva appunto la realizzazione di una storia a fumetti che raccontasse a scelta uno dei tre temi: razzismo, stereotipi e storie migranti. Le storie sono state pubblicate sul sito Comics For Equality: in tutto ne sono state scelte 56 provenienti da 41 autori diversi e sono state valutate non solo da una giuria tecnica ma anche del pubblico, ricevendo in tutto più di 6.000 voti. Alla fine, tutte le tavole vincitrici sono state pubblicate anche nel catalogo qui disponibile e girano per una mostra itinerante nei diversi paesi europei.

L’obiettivo del concorso era proprio quello di dare visibilità a un prodotto, tra  l'altro realizzato da giovani artisti di seconda generazione migranti, per favorire il dialogo interculturale e promuovere comportamenti anti-razzisti.

Il tool-kit- Non solo: il progetto ha previsto anche la realizzazione di un tool-kit per condurre laboratori e percorsi rivolti ai ragazzi in contesti di educazione non formale. Nel tool-kit sono contenute tutte le indicazioni su come leggere i fumetti vincitori – quali sono gli spunti e le idee che emergono, su come riflettere insieme sui temi –alcuni esercizi “rompighiaccio, e infine su come approfondire gli argomenti trattati con consigli di lettura e film.

FM

Per saperne di più:
Il sito di Comics for equality

Azioni sul documento