Seminario aperto alle associazioni e Ong dedicato all'Anno Europeo per lo Sviluppo

04.03.2015

Seminario aperto alle associazioni e Ong dedicato all'Anno Europeo per lo Sviluppo

Il 2015 è stato dichiarato dall’Unione europea “Anno europeo per lo sviluppo”: porre in evidenza l’impegno dell’Europa per eliminare la povertà a livello mondiale e stimolare un maggior numero di cittadini europei a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo, costituiscono un’opportunità per tutti coloro che lavorano in questo settore per far capire l’importanza della cooperazione.

Il seminario organizzato da Volabo, Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, in colaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna che si svolgerà martedì 10 marzo dalle ore 18,00 alle 21,00 (presso la sede di Volabo, in via Scipione del Ferro 4, BO) rappresenta quindi per le organizzazioni di volontariato e le associazioni non profit un’occasione per conoscere cosa si muove a livello europeo e regionale nel settore della Cooperazione allo sviluppo.

Verranno presentati da esperti del settore, progetti e opportunità di finanziamento che delineano un modo diverso di fare cooperazione rispetto al passato puntando maggiormente su responsabilità degli attori coinvolti e interesse reciproco.

Il programma del seminario- Il programma prevede una panoramica iniziale su alcuni elementi di base della politica europea di cooperazione, in particolare un focus sul ruolo dell’Unione Europea sul tema sviluppo e le diverse opportunità di finanziamento.

In seguito si entrerà più nel dettaglio con i progetti e il piano triennale delle attività di cooperazione allo sviluppo della Regione Emilia Romagna.

In conclusione verrà anche proiettato il documentario "Eco de Femmes", trasmesso anche al Terra di tutti Film Festival 2014, sul progetto co-finanziato dalla Regione e da GVC e CEFA per la nascita di cooperative in Marocco grazie all'intraprendenza di alcune donne.

Per iscriversi- Il seminario è rivolto a volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e di associazioni non profit. Per iscriversi, basta compilare la scheda di iscrizione su www.volabo.it-universitàdelvolontariato


Per informazioni:
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato
Via Scipione dal Ferro, 4 - 40138 Bologna
Tel. 051 34032 
formazione.corsi@volabo.it

Azioni sul documento