Inizia a Bologna l’ottava edizione del Festival “La violenza illustrata”

06.11.2013

Inizia a Bologna l’ottava edizione del Festival “La violenza illustrata”

Il Festival – La Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna, organizza anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale della violenza contro le donne (25 novembre), il primo e unico Festival sulla tematica della violenza di genere in Italia.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU al fine di esortare i governi, le ONG e le organizzazioni internazionali ad impegnarsi nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne.
L’obiettivo dell’evento è dunque realizzare la più ampia diffusione possibile delle informazioni in materia , in modo da modificare e prevenire comportamenti e situazioni inquadrabili come violenza di genere.
Il Festival si propone di presentare immagini, video, e altri mezzi artistici che parlino del fenomeno della violenza sulle donne senza mostrarlo in maniera cruenta, evitando così di incentivare l’emulazione dei comportamenti violenti.
Essendo il fenomeno della violenza sulle donne un problema trasversale, che colpisce donne di ogni età, provenienza, condizione socioeconomica e culturale, il pubblico a cui il Festival si rivolge vuole essere il più vario e molteplice possibile.

 

Il programma 2013 – L’edizione 2013 del Festival prevede, complessivamente, più di 70 eventi tra proiezioni, incontri, dibattiti, laboratori, tavole rotonde e presentazioni di libri.
Particolare attenzione viene data quest’anno agli aspetti giuridici della violenza sulle donne, trattati ampiamente nell’ambito dei due convegni dedicati rispettivamente al tema del “Femminicidio, femicidio: paradigmi del diritto e linguaggi artistici” il 15 novembre e del “Femminicidio: nuove misure legislative e prevenzione nell’ambito della violenza contro le donne” il 29 novembre.
Tra gli appuntamenti da segnalare si ricordano anche, in programma per il 25 novembre, lo spettacolo teatrale “Ferite a morte”, scritto e diretto da Serena Dandini e l’inaugurazione della mostra “A scuola contro la violenza sulle donne” a cura dell’interessante campagna di sensibilizzazione NoiNo.org – Uomini contro la violenza sulle donne .
Il ricchissimo calendario della manifestazione prevede inoltre per il 1° dicembre, a partire dalle ore 16, la manifestazione “In piazza insieme alle donne!” a cura di Amnesty International, UDI e Comune San Giovanni in Persiceto.
Il programma completo della rassegna può essere consultato sulla pagina ufficiale del Festival .

 

Per informazioni:
Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS www.casadonne.it; Mail info.casadonne@women.it; Uffici Tel. 051/6440163; Fax 051/3399498
Festival della Violenza Illustrata www.festivalviolenzaillustrata.blogspot.it; facebook: festival.laviolenzaillustrata

Azioni sul documento