Tutte le news

24/04/2013

Basta con le trafile lunghe e costose per i documenti pubblici

La Commissione europea propone di ridurre drasticamente la burocrazia per cittadini e imprese sopprimendo le formalità burocratiche attualmente necessarie per ottenere il riconoscimento in un altro Stato membro dell'autenticità di documenti pubblici. In questione l'eliminazione della cosiddetta "postilla" altri complicati adempimenti amministrativi

19/04/2013

Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita

La Commissione europea ha presentato la "Relazione strategica" sull'attuazione dei programmi della politica di coesione 2007-2013 che riunisce le informazioni disponibili in provenienza dagli Stati membri, nella maggior parte dei casi aggiornate fino alla fine del 2011. Con la crisi i fondi UE della politica di coesione hanno acquistato un'importanza ancora maggiore quale fonte d'investimenti su tutto il territorio dell'Unione ed hanno prodotto risultati apprezzabili.

15/04/2013

Passi avanti nella lotta contro l'abbandono scolastico e nella diffusione dell'istruzione superiore, ma sempre più spesso i maschi restano indietro

Secondo i dati più recenti pubblicati oggi da Eurostat per il 2012, la maggior parte degli Stati membri dell'UE ha compiuto passi avanti nel raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 nel campo dell'istruzione: riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumento al di sopra del 40% della percentuale di giovani in possesso di qualifiche dell'istruzione superiore (terziaria o equivalente) entro il 2020. Permangono, tuttavia, profonde disparità tra uno Stato membro e l'altro e tra maschi e femmine.

12/04/2013

Ravenna capitale cultura, un' "Agorà" per promuovere la città

Dal 19 al 21 aprile a Ravenna è in programma l'iniziativa Agorà 2019 per promuovere la candidatura della città a capitale europea della cultura. Per tre giorni amministratori pubblici e privati, cittadini, operatori, gruppi e artisti, docenti ed esperti fanno il punto su politiche e progetti culturali. L'iniziativa si svolge nell'ex-opificio “Artificerie Almagià” sulla vecchia Darsena di città, lo spazio al centro di un piano di recupero urbanistico-sociale che è parte integrante del progetto di candidatura.

08/04/2013

Le donne nella ricerca UE: una presenza ancora minoritaria

Nonostante la percentuale di ricercatrici in Europa sia in aumento, la loro presenza nelle discipline e carriere scientifiche rimane ancora insufficiente. Questa è la conclusione dell'ultima edizione dell'indagine She figures pubblicata oggi dalla Commissione europea. Le donne rappresentano soltanto il 33% dei ricercatori europei, il 20% dei professori ordinari e il 15,5% dei direttori delle istituzioni nel settore dell'istruzione superiore.

03/04/2013

50 brillanti soluzioni urbane finanziate dal FESR

La Commissione ha pubblicato uno studio relativo a progetti del Fondo europeo di sviluppo regionale che migliorano gli standard lavorativi e di vita nelle città europee. Lo studio, Sviluppo urbano nell’UE, illustra 50 progetti che hanno ottenuto un finanziamento del FESR

27/03/2013

Il quadro valutativo indica che l'UE è maggiormente innovativa, ma che si allarga il divario tra i paesi

La resa innovativa nell'UE è migliorata di anno in anno nonostante il perdurare della crisi economica, ma il gap dell'innovazione tra gli Stati membri si sta allargando. Questo risultato è posto in luce dal Quadro valutativo dell' "Unione dell'innovazione" 2013 che fa una classifica degli Stati membri dell'UE. Mentre i paesi più innovativi hanno ulteriormente migliorato la loro resa, altri registrano un'assenza di progressione

26/03/2013

Proposta della Commissione europea per ridurre del 30% i costi di diffusione di internet ad alta velocità

Una proposta di Regolamento della Commissione europea, basato sulle migliori prassi individuate in Europa, intende migliorare le norme che regolano il settore al fine di scardinare le pastoie burocratiche che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo dell’accesso per tutti alla banda larga veloce.

25/03/2013

Richieste d'asilo politico: crescono le domande ai Paesi dell'Ue

332 mila: è il numero di richiedenti asilo nel 2012, esattamente 30 mila in più rispetto all’anno precedente. Eurostat, l’ufficio statistico della Commissione europea, ha diffuso questi dati venerdì scorso. Cifre che nascondono storie di guerre, di povertà, di disperazione.

22/03/2013

Il Consiglio trova l’accordo sulla riforma dell’agricoltura europea

La settimana scorsa i ministri per l’agricoltura dei Paesi dell’Unione europea hanno trovato un accordo sulla riforma della Politica agricola comune (PAC). Accordo però che non è stato firmato da Slovenia e Slovacchia, contrarie al compromesso raggiunto. Compromesso che si discosta per alcuni aspetti dalla proposta formulata dalla Commissione europea.

20/03/2013

"Prospettiva zero" ovvero meno morti e feriti sulle strade europee

“Prospettiva zero”, è questo il nome della strategia europea per ridurre i morti e i feriti sulle strade dell’Unione europea da qui al 2020. Come? Investendo in formazione, infrastrutture sicure, nuove tecnologie, veicoli sicuri, servizi di emergenza e pronto soccorso.

18/03/2013

Stop al marketing fraudolento: intervento della Commissione europea per un maggior rispetto delle norme contro le pratiche commerciali sleali

La Commissione europea ha illustrato oggi una serie di interventi contro le pratiche commerciali aggressive nell’Unione europea, come le offerte falsamente “gratuite”, la pubblicità propagandistica per prodotti che non possono essere venduti o le sollecitazioni all’acquisto dirette ai minori. La Commissione ha esaminato, a cinque anni dall’entrata in vigore, l’applicazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali e ha annunciato l’intenzione di potenziare il rispetto della normativa per accrescere la fiducia dei cittadini che fanno acquisti nel mercato interno europeo.

13/03/2013

Audizione sul Programma di lavoro 2013 della Commissione europea

In vista dell’avvio dei lavori della quinta Sessione europea dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, anche quest’anno la I Commissione assembleare, competente per gli affari europei, farà l’audizione sul Programma di lavoro della Commissione europea. L’audizione si svolgerà il giorno lunedì 25 marzo 2013, ore 15.00, presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 – Bologna.