Tutte le news

12/07/2013

La Commissione afferma: le università europee devono pensare in termini globali

Il panorama dell'istruzione superiore internazionale sta cambiano radicalmente in termini di struttura e dimensioni e si trova ad affrontare la concorrenza crescente di paesi come Cina e India. Questa situazione richiede una revisione non solo del modo in cui le 4 000 università europee operano a livello internazionale, ma anche del modo in cui formano gli studenti europei nei loro paesi di origine

10/07/2013

Sviluppo rurale, i risultati della programmazione 2007-2013

Nel corso del convegno “Risultati e nuova programmazione. Lo sviluppo rurale in Emilia-Romagna” che si è tenuto a Bologna è stato presentato il bilancio del Programma di sviluppo rurale dell’Emilia-Romagna 2007-2013. Aumentate del 28% le aziende beneficiarie, più 76% in montagna. Dai giovani il 26% delle domande. Definiti anche gli obiettivi per il 2014-2020

08/07/2013

Gli studenti Erasmus a quota 3 milioni

3 milioni. E’ il numero di studenti che ha usufruito di borse Erasmus dal 1987 ad oggi. Un grande successo per il programma di mobilità riservato agli studenti universitari dei Paesi dell’Unione europea (ma non solo) e finanziato dalla Commissione europea.

05/07/2013

Al via il sito del quadro di valutazione del mercato unico – i nuovi dati disponibili online

Con il lancio in data odierna di un quadro di valutazione del mercato unico disponibile esclusivamente online, viene istituito un sistema di informazione più completo e di più facile impiego. Il quadro di valutazione del mercato unico comprende relazioni esaurienti su 13 strumenti di governance, tra cui il monitoraggio del corretto recepimento delle direttive UE, l’analisi delle procedure di infrazione, le reti di cooperazione amministrativa e una serie di servizi di informazione e risoluzione di problemi

02/07/2013

Al via l’Alleanza europea per l’apprendistato

Nel quadro del concorso internazionale di competenze professionali "WorldSkills 2013", i commissari europei Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) e László Andor (Occupazione, affari sociali e inclusione) hanno inaugurato oggi a Lipsia, in Germania, l’Alleanza europea per l'apprendistato. L’Alleanza contribuirà alla lotta contro la disoccupazione giovanile, migliorando la qualità della formazione professionale e l'offerta di contratti di apprendistato in tutta l’UE grazie ad un ampio partenariato tra i principali attori del mondo del lavoro e del settore dell'istruzione.

01/07/2013

Questa settimana al PE: Croazia, budget 2014-2020, Prism, Mediatore europeo

Il giorno in cui la Croazia diventa il 28esimo Stato membro dell’UE, sarà organizzata una cerimonia di benvenuto all’apertura della sessione plenaria di Strasburgo. In agenda anche il programma di sorveglianza americano PRISM, il recente accordo sul quadro finanziario pluriennale, la situazione dei diritti fondamentali in Ungheria e l’elezione del nuovo Mediatore europeo.

27/06/2013

Rom: la Commissione esorta gli Stati membri a intensificare gli sforzi in materia di integrazione

La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a rispettare i loro impegni per garantire la parità di trattamento e a fare di più per migliorare l’integrazione economica e sociale dei 10-12 milioni di Rom che vivono in Europa. L’invito fa seguito alla relazione odierna della Commissione sui progressi compiuti, che mostra come gli Stati membri debbano adoperarsi con maggiore impegno per attuare le strategie nazionali di integrazione dei Rom

25/06/2013

Aiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti dell'Unione europea: il portale unico ora accoglie anche i Fondi strutturali

Le imprese di tutta Europa da oggi potranno accedere con più facilità a utilissimi finanziamenti grazie all'ampliamento, voluto dalla Commissione europea, del portale unico dedicato ai finanziamenti dell'UE che ora accoglie anche i Fondi strutturali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE).

20/06/2013

Istruzione universitaria nell'Ue: formare i docenti all'insegnamento

Il gruppo di alto livello per la modernizzazione dell'istruzione superiore pubblica oggi la sua prima relazione sul miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nelle università. Il gruppo, presieduto dall'ex presidente irlandese Mary McAleese, esprime sedici raccomandazioni che comprendono la richiesta di una formazione obbligatoria certificata per i professori e il personale docente dell'istruzione superiore, una maggiore attenzione nell'aiutare gli studenti a sviluppare competenze imprenditoriali e innovative e la creazione di un'Accademia europea dell'insegnamento e dell'apprendimento.

18/06/2013

Aiutare i disoccupati migliorando i servizi pubblici per l'impiego

La Commissione europea ha presentato una proposta di decisione volta ad aiutare i servizi pubblici per l'impiego a perfezionare la propria efficacia mediante una cooperazione più stretta, per meglio venire incontro alle esigenze dei disoccupati e delle imprese.

17/06/2013

Incidenti stradali: dal 2015 eCall obbligatoria su tutte le auto

Per mitigare le conseguenze di gravi incidenti stradali nella UE la Commissione europea ha adottato due proposte volte a garantire che, entro ottobre 2015, le auto siano in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente grave. In tale ipotesi il sistema "eCall" compone automaticamente il 112, il numero unico d’emergenza europeo.

14/06/2013

Povertà: il Parlamento europeo approva un fondo di 3,5 miliardi

I deputati europei hanno approvato il Fondo di aiuti europei agli indigenti, ovvero 3,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Ma l'ammontare del bilancio finale del fondo dipenderà anche dall'esito dei negoziati sul bilancio UE per il 2014-2020.

10/06/2013

Fondi europei, Emilia-Romagna prima per spesa certificata

L’Emilia-Romagna è prima in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei Por Fesr e Por Fse. Lo dicono i dati del Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico. Con circa 170 milioni di euro sul Por Fesr e oltre 479 milioni sul Por Fse la regione guida la classifica nazionale

05/06/2013

La Settimana verde europea

All’insegna del motto “Un’aria più pulita per tutti” si apre oggi la più importante conferenza europea sull’ambiente. L’edizione di quest’anno della Settimana verde è dedicata all’aria e per i tre giorni dell’evento si attendono circa 3 000 partecipanti che si riuniranno per discutere temi collegati all’aria.

05/06/2013

L'UE istituisce dazi antidumping provvisori sui pannelli solari cinesi

La Commissione europea ha deciso di istituire dazi antidumping provvisori sulle importazioni di pannelli solari, celle e wafer dalla Cina. Data l'entità del mercato di questi prodotti nell'UE e tenuto conto del volume delle importazioni di tali prodotti, è importante che l'istituzione del dazio non provochi perturbazioni su tale mercato.

29/05/2013

E' on line un sito web per l'integrazione linguistica dei migranti adulti

Il Consiglio d'Europa ha di recente inaugurato un nuovo sito web dedicato all'integrazione linguistica dei migranti adulti, il cui obiettivo consiste nello stimolare il dibattito tra responsabili delle politiche del settore e addetti ai lavori e diffondere le migliori prassi a livello europeo.