Tutte le news

28/05/2013

Il vicepresidente Tajani alla sessione comunitaria dell'Assemblea legislativa

Giovedì 3 giugno alle ore 11.00 si terrà la seduta dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna dedicata alla Sessione europea 2013. Ai lavori di quest’anno parteciperà Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile delle politiche europee per l'industria e l'imprenditoria.

23/05/2013

Sarà più facile viaggiare con gli animali da compagnia

La nuova legislazione sul "trasporto non commerciale" di animali da compagnia - già informalmente concordato con i ministri dell'UE - è stata approvata giovedì dal Parlamento. Portare gli animali all'estero sarà più facile, ma le misure sanitarie saranno più severe. Le informazioni online per i proprietari di animali domestici saranno più chiare.

22/05/2013

Il Parlamento approva la protezione a livello europeo per le vittime di violenza di genere

Le vittime di stalking, molestia o violenza di genere che hanno ottenuto protezione in uno Stato membro potranno usufruire di una protezione equivalente se si trasferiscono o viaggiano in un altro Stato, senza dover adempiere a formalità che richiedono tempo, grazie a una nuova legge approvata mercoledì dal Parlamento. La nuova norma di diritto civile completa l'Ordine di protezione europeo, che già assicura una protezione analoga nell'ambito del diritto penale.

16/05/2013

L'Europa lancia il nuovo sistema di navigazione satellitare

Strade senza incidenti, trasporti eccezionali in sicurezza e possibilità di navigazione costiera senza pericoli. Sembra fantascienza ma può diventare realtà grazie al Sistema di navigazione satellitare europeo.

16/05/2013

Cambiamenti climatici: anche noi siamo coinvolti

Connie Hedegaard, commissaria europea per l’azione per il clima, organizzerà nei prossimi mesi una serie di dibattiti pubblici con cittadini, imprese e autorità di cinque stati membri per coinvolgerli nella definizione di azioni e politiche contro il cambiamento climatico.

10/05/2013

Cittadinanza UE: 12 nuove azioni della Commissione per i cittadini

Ancora oggi i cittadini europei incontrano quotidianamente ostacoli al pieno esercizio dei loro diritti e la Commissione europea propone un nuovo pacchetto di misure. La relazione 2013 sulla cittadinanza dell’Unione, pubblicata oggi, individua infatti 12 azioni concrete per aiutare gli europei a fare un uso migliore dei loro diritti, dalla ricerca di lavoro in un altro Stato membro alla partecipazione alla vita democratica.

08/05/2013

8 persone su 10 affermano che i progetti europei aiutano l'innovazione in classe

Più di otto persone su dieci che partecipano a iniziative finanziate dall'UE volte a incoraggiare metodi di insegnamento innovativi e materiali didattici migliorati per i bambini affermano che il sistema ha su di loro un impatto positivo e durevole. La stessa proporzione di persone ha anche dichiarato che sarebbe stato impossibile ottenere gli stessi risultati senza il sostegno dell'Europa, come risulta da uno studio recente.

03/05/2013

Migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI: una chiave per la ripresa dell’economia

Le piccole e medie imprese (PMI) saranno il motore della ripresa in Europa, ma devono disporre di un migliore e più agevole accesso ai finanziamenti. Negli ultimi anni la Commissione europea si è costantemente adoperata per migliorare la loro situazione. Questo impegno è ribadito in una relazione congiunta Commissione europea/Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) pubblicata il 2 maggio scorso

02/05/2013

Investire nella formazione professionale e nei tirocini

I programmi di tirocinio e la formazione professionale possono essere un modo veramente efficiente e vincente per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Almeno così la pensa la Commissione europea che in questi anni e per il futuro prevede di incentivare maggiormente il ricorso a questo sistema di apprendimento per i giovani. Ma molto lavoro deve essere ancora fatto

29/04/2013

Rapporto 2013 Europol: in aumento gli attacchi terroristici in UE

I risultati dell’ultimo Rapporto sulla situazione del terrorismo nell'UE mostrano come il numero totale di attacchi terroristici e gli arresti connessi nell'UE sia aumentato in modo significativo nel 2012, a differenza degli anni precedenti.