A scuola d'Europa 2021-2022

logo a scuola d'europa per catalogo 2019-2020 con educazione civicaAnno scolastico 2021-2022,  l’anno del ritorno alla normalità…ce lo auguriamo tutti!   In questi ultimi due anni segnati dalla pandemia abbiamo imparato a lavorare a distanza apprezzandone i vantaggi e rilevandone gli svantaggi.
Ogni docente si sarà fatto un’idea in merito, fermo restando che la scuola è il luogo deputato alla formazione e al dialogo.
Noi possiamo fare alcune considerazioni circa i percorsi formativi di Europe Direct E-R svolti a distanza nello scorso anno scolastico: alcune attività hanno avuto maggiore seguito  perché hanno raggiunto più scuole (gli incontri di Crossing Europe e i percorsi di Educazione civica), altre, quali le attività laboratoriali di Europa nelle scarpe, rimodulate per essere svolte a distanza, hanno dato risultati soddisfacenti poiché numerose classi hanno partecipato tramite la L.I.M in modo attivo e con creatività. 
Per l’a.s. 2021-2022 proponiamo un’offerta formativa progettata per essere svolta sia in presenza che a distanza, come sempre totalmente gratuita. I percorsi sono rivolti ai docenti e agli studenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado. Varie le tematiche trattate: Conoscere le Istituzioni europee, Agenda 2030,  Didattica digitale, Mobilità, Erasmus+, Diritti.  Alcuni di questi percorsi sono corsi di formazione per docenti, altri sono stati elaborati per l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole, altri concernono la nostra tradizionale offerta di laboratori per le classi.
Segnaliamo infine che è disponibile  sul nostro sito una raccolta di video-lezioni dal titolo  A scuola d’Europa online  dedicate alla scuola secondaria di II grado.

EurHope

V Edizione Concorso fotografico per studenti di scuola secondaria di II grado classi III e IV

A Scuola di OpenCoesione
Percorso su Data Journalism e fondi europei per studenti di scuola secondaria di II grado

Candidature entro il 20.10.2021

"Euroscola" un giorno presso il Parlamento europeo a Strasburgo

Learning corner promosso dalla Commissione europea

Concorso Trivia Quiz promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Riconoscere e combattere la disinformazione  promosso dalla Commissione europea

Ambassador School Programme promosso dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia (PE) 

Percorsi didattici anni precedenti

Clicca qui per vedere i percorsi didattici degli anni precedenti.