L'Europa nelle scarpe

Laboratorio fra geografia, storia e cultura dell’Unione europea. Percorso condotto dai nostri operatori.
Il percorso

L’Europa nelle scarpe_nostri operatori.jpgL’Europa nelle scarpe  è un laboratorio che, promuovendo la conoscenza dell’Europa nei suoi elementi geografici, storici e culturali, trasmette alcune nozioni fondamentali sull'UE e promuove la cittadinanza europea.

Percorso in DDI (Didattica digitale integrata) e realizzazione nelle classi (in presenza e da remoto) dell’attività didattica per promuovere la cittadinanza europea e la conoscenza dell’Europa nei suoi elementi geografici, storici e culturali.   

Svolgimento: gli operatori, in collaborazione con il docente, coinvolgono gli alunni mostrando loro cartoline e filmati di città, cibi, personaggi storici d’Europa e simboli dell’Unione europea. Attraverso un percorso interattivo la classe acquisirà alcune conoscenze di base sull’Unione Europea. 

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con gli operatori dell’Istituto storico Parri. 

L'attività si svolge in presenza o a distanza. 

Descrizione

A chi è rivolto:  classi II e III della scuola secondaria di I grado e classi I e II della scuola secondaria di II grado 
Date di svolgimento: da novembre 2021 a maggio 2022
Durata: 2 ore
Sede: negli istituti scolastici
Attività in presenza o a distanza

Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2021. Per ulteriori eventuali richieste, il cui accoglimento non è garantito, è possibile scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it.

Le richieste di attivazione dei laboratori verranno prese in considerazione in ordine cronologico e garantendo un’equa distribuzione territoriale fino all’esaurimento del numero di incontri previsto per l’a.s. 2021/2022. Si informa che lo svolgimento degli incontri in presenza sarà possibile  per le scuole di Bologna e Provincia. Per le altre province verrà valutata la fattibilità in fase di calendarizzazione.