Laboratorio di didattica digitale
- Il percorso
Il laboratorio ha l’obiettivo di trasferire ai docenti le conoscenze tecniche per realizzare un laboratorio didattico digitale per le loro classi, a titolo gratuito. In questo modo acquisiranno competenze nelle tecnologie dell’informazione e della Comunicazione e nella Media Literacy.
Il laboratorio promuove le materie umanistiche in una modalità di didattica innovativa utilizzando il metodo attuato nei laboratori di storia per la ricerca dei documenti e per l’uso delle fonti.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali supportate dall’utilizzo di materiali multimediali (presentazioni, immagini, filmati, tabelle, grafici, documenti) e prevede una seconda parte laboratoriale con utilizzo di metodologia di cooperative learning.
Attività del corso di formazione:
> selezione delle risorse digitali per la progettazione didattica> gestione e condivisione delle risorse digitali
> conoscenza di diversi strumenti e software per la didattica digitale
Il laboratorio di didattica digitale è realizzato in collaborazione con l'Istituto storico Parri.
Con il patrocinio di
- Descrizione
A chi è rivolto: docenti di scuole di ogni ordine e grado
Date di svolgimento: 25 ottobre 2021, in presenza presso l’Istituto Parri; 15, 22 novembre e 6 dicembre 2021 su piattaforma online
Durata: 4 incontri di 2 ore
Partecipanti: max 20
Sede: Istituto storico Parri, via Sant’Isaia 18, BolognaAttività in presenza e a distanza
- Iscrizioni
Le domande di iscrizione sono state aperte fino al 17 ottobre 2021.
Le domande verranno prese in considerazione in ordine cronologico. Le iscrizioni successive verranno tenute in considerazione a seguito di eventuali rinunce.