EurHope 2021-2022
- Il concorso EurHope - V edizione
Concorso fotografico rivolto agli studenti emiliano-romagnoli delle classi del 3°e del 4° anno della scuola secondaria di II grado
EurHope è un concorso fotografico che ha l’obiettivo di promuovere fra gli studenti la riflessione sull’Europa, sul senso di appartenenza all’Unione europea e sulla cittadinanza attiva europea.
La tematica proposta per l'edizione 2021 - 2022 è: “2022, Anno europeo dei giovani”.
Gli studenti sono invitati a realizzare foto sui seguenti temi: 1. I giovani e un’economia europea più verde; 2. I giovani e la trasformazione digitale; 3. I giovani e il rispetto dei diritti e delle differenze; 4. I giovani e lo sviluppo personale nell’istruzione e nel lavoro. Le classi, o i gruppi interclasse, possono presentare un numero massimo di 3 foto.
I premi consistono in un contributo economico di 3.500 euro per la classe prima classificata, 2.500 per la seconda e 2.000 euro per la terza e quarta classificata.I premi vengono versati agli Istituti scolastici a cui appartengono le classi vincitrici e devono essere utilizzati nell'anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice. Gli Istituti scolastici premiati dovranno poi relazionare all’Assemblea legislativa circa l’utilizzo del premio ricevuto.
Aggiornamento
Tutte le foto ricevute sono state pubblicate il 12 aprile sul sito di EUROPE DIRECT Emilia-Romagna con il titolo loro attribuito nel modulo di candidatura per il Voting day, giorno in cui votare massimo 3 foto.Il 9 maggio 2022 sono state premiate le prime 4 classi in graduatoria.
Ecco le foto e le classi vincitrici:
1. Il nostro riflesso è illusione classe 4Y Liceo Ariosto Ferrara (FE)
2. Non diversi ma unici! classe 4A I.T.E. Suor M. L. Mainetti Traversetolo (PR)
3. Il calciatore danzante classe 3D Liceo L. Respighi Piacenza (PC)
4. Crescere donna classe 4A Liceo L. Respighi Piacenza (PC)