E-STORY
E-Story è un progetto Erasmus+ con il quale sono stati sviluppati alcuni strumenti digitali per l’insegnamento della storia e delle discipline umanistiche con metodi laboratoriali.
Il portale web del progetto E-Story contiene una piattaforma per la creazione di E-workshop (Laboratori digitali) per “studiare, rappresentare ed insegnare la storia nell’era digitale” .Lavorare in un laboratorio digitale significa potenziare le competenze degli studenti per quanto riguarda l’uso della lingua e dei linguaggi, in particolare quello specifico della disciplina, la capacità di lettura e interpretazione dei documenti, l’acquisizione di abilità nell’uso degli strumenti digitali, la media literacy, la capacità di critica.
Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Parri in partenariato con i ricercatori delle Università di 7 paesi europei (Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda, Polonia, Ungheria, Slovenia) ed il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.
- Il portale E-Story
Sul portale di E-Story i docenti possono progettare il proprio laboratorio digitale accedendo all’area “Digital Learning Environment” dove vi sono:
► una sezione per costruire il proprio E-workshop
► una sezione con video tutorial
► una sezione con le F.A.Q.
Dalla sezione E-workshop è possibile anche accedere ad altri materiali utili per la consultazione: laboratori approntati dai docenti tutor (a titolo di prototipo) e laboratori dei docenti che hanno reso disponibile in piattaforma il proprio progetto.
- Il laboratorio digitale
Come funziona l’E-workshop (laboratorio digitale):
Innanzitutto è necessario operare una scelta tematica e selezionare le fonti da mettere a disposizione degli studenti per il lavoro in classe.
Successivamente per la realizzazione dell’E-workshop è necessario:
- organizzare gli spazi in classe in funzione del cooperative learning;
- accompagnare gli studenti nelle seguenti attività: selezionare le fonti e interrogarle, decifrarle, compararle e interpretarle; produrre un testo (scritto, orale, visivo, ecc.)Per maggiori informazioni visitare il Portale E-Story.