Monitor Europa 4/2023

Newsletter n.4 del 5/2023

In evidenza

La Presidente von der Leyen in Emilia-Romagna nei luoghi dell'alluvione

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, sono venute in Emilia-Romagna per visionare di persona i territori colpiti duramente dall’alluvione. Entrambe, insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, hanno sorvolato in elicottero l’intera area colpita: il ravennate, la provincia di Forlì-Cesena, la fascia collinare fino al bolognese, con le tantissime frane causate dagli smottamenti e dalla pioggia.

In seguito hanno tenuto una conferenza stampa congiunta, il cui video e la trascrizione del discorso pronunciato da Ursula von der Leyen è disponibili in questa pagina.

Nei giorni precedenti l'Unione europea era già intervenuta inviando attrezzature di pompaggio ad alta capacità del pool europeo di protezione civile. 

Notizie

Pacchetto di primavera del semestre europeo 2023: un'Europa prospera, competitiva, equa e resiliente 

Bilancio positivo per la Notte Europea dei Musei 2023

DiscoverEU: la Commissione distribuisce più di 35 000 pass di viaggio gratuiti ai giovani europei

Costruire l'Europa con i consiglieri locali in Emilia-Romagna

Premio New European Bauhaus Emilia-Romagna

Sessione europea /1. L’Emilia-Romagna: vogliamo un’Ue più green e solidale (/2/3)

Prende il via l'Anno europeo delle competenze

Conferenza sul futuro dell'Europa - i nuovi panel di cittadini - 21 raccomandazioni per ampliare la mobilità per l’apprendimento

Notizie dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'UE

Partecipazione

Mobilità all'estero, cosa migliorare? - Partecipa al nostro questionarioDa un’indagine di Eurobarometro svolta all'inizio del 2022 è emerso che solo il 15% dei giovani ha trascorso un periodo in un altro Stato europeo per studio, formazione o apprendistato. Quali sono gli ostacoli o le paure che frenano i giovani nell’intraprendere un’esperienza significativa per la formazione e il proprio futuro professionale? I vostri contributi ci aiuteranno a capire le motivazioni che spingono i giovani a partire e ad arrivare e a rappresentare le vostre esigenze alla Commissione europea. Grazie per la collaborazione! 

Campagna #EUBe​achClea​nup 2023: la Commissione ritiene fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inquinamento marino e su come le nostre abitudini influenzino il nostro oceano. Si stima che fino a 37 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica raggiungeranno l'oceano ogni anno entro il 2040. La campagna consiste in eventi di pulizia organizzati da istituzioni (delegazioni e rappresentanze dell'UE, centri Europe Direct, uffici regionali delle Nazioni Unite, ecc.), ONG e cittadini che desiderano organizzare il proprio evento: le istruzioni sono disponibili in questa pagina.

Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme e il podcast sulle iniziative in corso

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Youth4Reviving Territories: questionario promosso dalla Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione Europea e dì la tua su come affrontare il problema della contrazione della popolazione giovanile nelle regioni europee

Consultazione pubblica per raccogliere i pareri dei cittadini e delle parti interessate sull'attuazione del principio "chi inquina paga" nell'Unione europea

'Living and Working in the EU and Neighbourhood countries' survey per giovani over 16 anni​​

Opportunità

Pubbliche amministrazioni

PNRR, pubblicata manifestazione d'interesse per censire immobili da destinare a residenze universitarie

Iniziativa Urbana Europea: secondo bando per Azioni innovative

PNRR, Edilizia scolastica: gara da 800 milioni per nuove scuole ecologiche

PNRR, Avviso pubblico per incentivare l’adozione della piattaforma PagoPa per i Comuni

Giovani

Corpo Europeo di Solidarietà: Scambi Europei cerca giovani italiani per un’esperienza incentrata su sport e inclusione sociale in Romania

Dalle istituzioni europee: Tirocini presso la Corte dei conti UE

Eventi

8 - 9 giugno, Bologna: Salone R2B | Research To Business - YOUZ e Nuovo Bauhaus Europeo 

12 - 15 giugno, Bruxelles: Brussels Urban Summit 2023, forum internazionale sulle sfide urbane 

26 giugno, Bruxelles: Conferenza EuroPCom 2023 - "Comunicare la democrazia – Comunicare l'Europa"

9 - 14 ottobre: aperte le registrazione per gli #Erasmusdays 2023 

Le nostre rubriche

#FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

#EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

#PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

#Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L'Angolo della Lettura

La partecipazione delle regioni italiane al processo decisionale europeo : i modellli organizzativi interni per l'attuazione dell'articolo 117, comma 5, della Costituzione / Antonino Iacoviello.
Libro. Evoluzione del ruolo delle autonomie territoriali e locali nel processo di integrazione europea. Strumenti e Procedure per la partecipazione delle autonomie territoriali. Sistema di partecipazione dell’Italia. Partecipazione regionale alla formazione del diritto e delle politiche europee. Attuazione e esecuzione del diritto europeo nelle materie di competenza regionale.

Europa, quo vadis?
Dossier. Gli interessi finanziari dell’Unione europea e il mutamento della concezione (europea) della Rule of Law (F. Bilancia). Rigidità e flessibilità del sistema delle competenze dell’UE alla luce della prassi recente (R. Cisotta). Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo (N. Lupo). La doppia pregiudizialità nel diritto comparato (G. Martinico). Esercizi di pluralismo costituzionale. Le trasformazioni della tutela dei diritti fondamentali in Europa tra ambito di applicazione della Carta e “doppia pregiudizialità (G. Repetto). 

Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea: i progressi dell'UE verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile 

Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea: i tirocini aiutano i giovani a ottenere il loro primo lavoro 
Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube, Linkedin

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!