COMUNE DI TRAVERSETOLO (PR)

MA QUANTE NE SO? I TESORI NASCOSTI DI TRAVERSETOLO

PARTNER DI PROGETTO

  1. ASS. NUOVE GENERAZIONI ED IMPRENDITORI DELL’ER DI LA PLATA, BUENOS AIRES – ANGEER (ARGENTINA)
  2. ASSOCIAZIONE DEGLI EMILIANI ROMAGNOLI DELLA PROVINCIA DEL CHACO (ARGENTINA)
  3. CIRCOLO EMILIA-ROMAGNA DI SAN PAOLO (BRASILE)
  4. ASSOCIAZIONE EMILIANA DI ONTARIO (CANADA)
  5. ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI (SEZIONE DI PARMA)
  6. UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI PARMA (SEZIONE DI PARMA)
  7. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE E/O RELAZIONALI E DEL NEUROSVILUPPO (SEZIONE DI PARMA)
  8. ENTE NAZIONALE SORDI (SEZIONE DI PARMA) ù
  9. ASSOCIAZIONE MAMMAMIA LIVERPOOL (REGNO UNITO)

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto “Ma Quante Ne So? I tesori nascosti di Traversetolo”, realizzato dal Comune di Traversetolo (Parma) con il supporto delle società Arternative e Creative Keys, si è sviluppato tramite l’ideazione e il lancio di un contest internazionale, pensato per diffondere la lingua e la cultura italiana alla comunità globale di emiliano romagnoli e studenti di italiano nel mondo, incentrato sulla preziosa collezione del Museo Renato Brozzi del Comune di Traversetolo nonché su alcune curiosità ed eccellenze del territorio di riferimento.

Oltre ad avere un indubbio valore di promozione territoriale sia dal punto di vista culturale che eno- gastronomico, il progetto ha anche consentito di creare una rete di relazioni internazionali che può costituire una buona base di partenza per lo sviluppo di future progettualità.

Il progetto ha previsto lo svolgimento di un’attività di gaming internazionale, alla scoperta del Museo Brozzi e del territorio del Comune di Traversetolo. Attraverso un quiz interattivo online e momenti ludici si sono fatti conoscere, in modo divertente e coinvolgente, alcune delle opere chiave all’interno del museo e svelare segreti nascosti nelle opere del Brozzi.

Una competizione internazionale, quindi, principalmente rivolta agli emiliano romagnoli residenti all’estero, che vuole essere veicolo di ri-scoperta dei luoghi e del patrimonio storico-artistico della Città di Traversetolo, con particolare attenzione al Museo Brozzi, nonché della promozione del territorio della provincia di Parma ad un pubblico internazionale e allargato attraverso l’utilizzo di un

game rivolto ad adulti e bambini. Il gioco/competizione pone l’attenzione anche sulla necessità di rendere la fruizione culturale accessibile a tutti, inclusiva e attenta alle esigenze di ogni individuo.