Bando 2023-2024 della Consulta per progetti di ricerca delle Università dell’Emilia-Romagna

Bando rivolto ai Dipartimenti universitari con sede in Emilia-Romagna per attività di studio e ricerca sul fenomeno migratorio. Scadenza: 23 maggio 2023, ore 15.00
Tipologia di bandoAgevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Assemblea legislativa
Data di pubblicazione 31/03/2023
Scadenza termini partecipazione 23/05/2023 15:00
Chiusura procedimento 31/12/2024

Il presente bando è rivolto ai Dipartimenti universitari con sede in Emilia-Romagna, per la realizzazione di progetti che abbiano l’obiettivo di migliorare la conoscenza del fenomeno migratorio e mantenere l’identità della memoria emiliano-romagnola attraverso l’affidamento a ricercatori ed esperti di indagini e ricerche.

Il contributo regionale potrà coprire fino ad un massimo dell'80% delle spese del progetto per un ammontare non superiore ai 20.000,00 euro.

In particolare saranno finanziati progetti di ricerca, della durata minima di 12 mesi, che vertano sui seguenti temi:

A) le forme di integrazione e gli aspetti della nuova emigrazione del XXI secolo (in particolare dopo il 2008) nelle sue dimensioni comunitarie, continentali ed extra-continentali;

B) gli spazi pubblici e le forme di integrazione come forma di riconoscimento identitario delle comunità emiliano-romagnole all’estero;

C) analisi del fenomeno migratorio emiliano-romagnolo in termini quantitativi e qualitativi;

D) storia, memorie, rappresentazioni e autorappresentazioni delle comunità emiliano-romagnole all'estero;

E) aspetti economici e giuridici legati al fenomeno migratorio emiliano-romagnolo;

F) analisi delle forme di aggregazione formali e non-formali, delle modalità di coinvolgimento, partecipazione e rappresentazione dei giovani emiliano-romagnoli all’estero, di nuova emigrazione nonché di seconda e/o terza generazione, in particolare in Europa e Nord-America.

Il progetto di ricerca dovrà essere realizzato in collaborazione con almeno una Associazione di emiliano-romagnoli nel mondoCerca un'associazione

Visita la pagina delle Domande frequenti

 

NOVITA': Modalità di presentazione delle domande di partecipazione

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 20 aprile 2023 ore 9.00 fino al 23 maggio 2023 ore 15.00, esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma online SIBER disponibile al link di cui sotto.

Per accedere alla piattaforma online è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Al termine della compilazione della domanda sulla piattaforma online verrà generato (in formato PDF) il riepilogo delle informazioni inserite che dovrà essere scaricato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente. Il documento firmato dovrà essere ricaricato sul sistema (in caso di firma autografa: allegare scansione carta di identità). In seguito all’invio della domanda verrà inviata una notifica e-mail dell’avvenuto invio con l'indicazione dell’identificativo della domanda.

 MODALITA' DI REGISTRAZIONE DELL'ATENEO  - Si può già procedere con la registrazione dell'Ateneo!

 ATTENZIONE! Prima della compilazione della domanda di partecipazione, il legale rappresentante dell'Ateneo i cui Dipartimenti intendono presentare domanda, deve preventivamente registrare i dati anagrafici dell’Ateneo e può censire altri utenti per operare sulla piattaforma online.

Link alla piattaforma online SIBER: https://siber.regione.emilia-romagna.it/ 

 

INFO DAY: presentazione domande

Si è tenuto il 19 aprile 2023 un Info day, in modalità online (sulla piattaforma TEAMS) di presentazione della nuova edizione del Bando per progetti di ricerca delle Università, per dare le informazioni utili sulla progettazione e per la presentazione delle domande di partecipazione.

 

RIUNIONE BENEFICIARI: 20 settembre 2023

Il 20 settembre 2023 si è tenuta una Riunione online dedicata ai beneficiari del contributo regionale per condividere alcune informazioni utili per la gestione ed implementazione dei progetti, anche in vista della rendicontazione.


Per informazioni sul Bando: consulta@regione.emilia-romagna.it | Posta elettronica certificata (PEC): 

Per problemi tecnici legati alla piattaforma SIBER: assistenzasiber@regione.emilia-romagna.it

 

Moduli vari
Esito Bando
Bando e moduli per la presentazione del progetto