Progetto Dialoghi, sul palco adolescenze "diverse"

14.12.2012

Progetto Dialoghi, sul palco adolescenze
Poteva accadere.
Doveva accadere.
E’ accaduto prima. Dopo.
Più vicino. Più lontano.
E’ accaduto non a te.
W. Szymborska, Ogni caso

Il progetto DIALOGHI, attivo dal 2001, costruisce occasioni di confronto, riflessione e comunicazione in cui l'adolescenza è protagonista, coinvolgendo in un lavoro comune studenti di istituti superiori, minori in carico ai servizi sociali, ragazzi ospiti presso comunità.

Il progetto DIALOGHI è strettamente connesso con il progetto di teatro attivo da quindici anni presso l'Istituto Penale Minorile di Bologna. Il progetto ha per obbiettivo la costruzione di scenari comuni e positivi tra ragazzi che vivono in realtà diverse, in cui dare loro voce, fondare spazi di ascolto, offrire la possibilità di mettersi in gioco e portare alla luce capacità insospettate e imprevedibili.

Il progetto prende avvio con l’invito al Teatro del Pratello. Nel mese di dicembre, tutte le classi e le comunità coinvolte nel progetto assistono al nuovo spettacolo dei ragazzi della Compagnia del Pratello che si tiene dentro l’Istituto Penale Minorile di Bologna.

Dopo la visione dello spettacolo il progetto continua con laboratori di scrittura che si tengono parallelamente presso l’IPM, nelle comunità minorili e negli istituti superiori di Bologna, Modena e Cesena.

La scrittura viene sperimentata in modo atipico, attraverso giochi e pratiche teatrali di gruppo, in modo tale che i ragazzi possano esprimere le proprie opinioni in maniera libera e innovativa. Una scelta delle scritture viene raccolta in una pubblicazione.

Ogni anno il tema del laboratorio è legato ad una parola chiave: Oblio, Straniero, Rischio, Identità, Pregiudizio, Generazioni, Silenzio, Scandalo, Limite, Caso, Regola...

I testi prodotti durante il laboratorio di scrittura diventano il fulcro dei laboratori di video e di teatro, che sono finalizzati alla realizzazione di una performance/spettacolo in cui i ragazzi mettono in scena le scritture attraverso le loro voci e i video che li vedono protagonisti. Al laboratorio teatrale partecipa un gruppo misto formato dai ragazzi detenuti, alcuni studenti delle scuole e alcuni ragazzi e ragazze delle comunità minorili.

Ogni anno il progetto si conclude con un evento finale che coinvolge tutti i ragazzi che hanno partecipato ai diversi laboratori. E’ questo il momento in cui i ragazzi condividono esperienze e opinioni attraverso la lettura teatrale dei testi scritti da loro stessi. Lo spettacolo finale viene replicato due volte: una all’interno dell’Istituto Penale Minorile e una all’esterno (in un luogo sempre diverso della città).

Nel 2012 il progetto si è concluso con una performance di lettura in Piazza Maggiore.

Il progetto DIALOGHI è realizzato dalla cooperativa Teatro del Pratello grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Promozione delle Politiche sociali, in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna.

Per saperne di più sul progetto, vai al link

Azioni sul documento