conCittadini News

Novembre 2023

In primo piano


  • Bando conCittadini: giovedì 23 novembre scade il termine per iscriversi online - Mancano pochi giorni per inviare la domanda di adesione, esclusivamente in modalità telematica, al percorso conCittadini. Il link per accedere alla piattaforma e compilare la richiesta di partecipazione sarà attivo fino alle ore 12.00 del giovedì 23 novembre 2023. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS). 
  • Le mostre sulla Memoria come punto di partenza per percorsi educativi in classe - In questi tempi difficili, di grandi dilemmi etici sul tema della guerra, della pace e della giustizia, può essere utile condurre per mano gli studenti verso una riflessione che faccia tesoro degli esempi virtuosi della nostra storia, all’interno di quello che fu il più spaventoso conflitto di cui il nostro territorio sia stato diretto testimone: la Seconda guerra mondiale. Tra le mostre didattiche offerte gratuitamente dall’Assemblea legislativa, c’è infatti “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, frutto di un progetto di Memoria coordinato dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Anne Frank House e curato da Pro Forma Memoria e 4 luoghi di memoria del territorio. 

Noi conCittadini


  • Fondazione Villa Emma, uno spettacolo teatrale sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti nel “laboratorio sociale” della comunità di Nonantola - Sabato 16 dicembre, alle ore 21, presso il teatro "Troisi" di Nonantola (Mo), è in programma lo spettacolo "Trovarsi a Nonantola. Voci e musiche per raccontare un incontro", a chiusura dell'edizione 2023 di “Le Strade del mondo”, organizzata da Fondazione Villa Emma con il sostegno dell'Assemblea Legislativa delle Regione Emilia-Romagna. Questa iniziativa intende portare in scena gli esiti di una ricerca biennale dedicata alla raccolta di voci migranti e degli abitanti di Nonantola coinvolti nelle dinamiche dell'accoglienza.

  • Gli studenti dell'IC Dante Alighieri di Rimini in visita all'Assemblea legislativaIl 17 ottobre scorso la grande comunità di conCittadini ha ospitato le ragazze e i ragazzi dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Rimini. Le classi medie 3^ C e 3^ L sono state coordinate dall’Associazione nazionale vittime civili di Guerra di Rimini ed accolte dalla presidente Emma Petitti. Per l’occasione, gli alunni hanno conosciuto il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa, oltre ai progetti di cittadinanza attiva, le mostre e le iniziative culturali realizzate dal Consiglio regionale. Mentre Davide Gubellini, presidente nazionale veterani dello sport, sezione di Bologna, ha svolto un approfondimento sulla Memoria, in particolare su accadimenti e storie avvenuti a Bologna durante e dopo il secondo conflitto mondiale.

  • ANPI di Guastalla, presentazione del libro “Noi bambini seminiamo la pace” - Il 25 ottobre scorso, presso  il Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla (Re), si è tenuta la presentazione della pubblicazione “Noi bambini seminiamo la pace”, a cura dell’ANPI Sezione di Guastalla, pubblicata all’interno della “Collana didattica della Cittadinanza attiva” di conCittadini. Il libro è frutto di un'intensa attività dedicata al tema della memoria, intrapresa dall'Istituto Comprensivo F. Gonzaga di Guastalla nel corso dell'anno scolastico 2021-2022. Gli alunni hanno svolto un percorso di ricerca, nel cuore della città, sulle tracce degli avvenimenti storici quali le pietre d'inciampo, le steli ed i monumenti dedicati ad episodi della Resistenza.

  • Comune di Rimini, gli studenti della Scuola media Fermi hanno realizzato due fumetti con le storie dei Giusti, Giorgio Perlasca e Aristide de Sousa Mendes - Nell’ambito del progetto “I Giusti tra le Nazioni e il tema della libertà individuale di fronte al male”, grazie al sostegno del progetto conCittadini, le classi terze dell’istituto scolastico Fermi di Rimini hanno concluso il percorso di approfondimento storico  che ha visto gli studenti partecipare a diverse attività e realizzare dei fumetti contenenti le storie dei Giusti Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes. I disegni sono stati raccolti nella pubblicazione "Giusti fra le nazioni" inserita all'interno di "conCittadini all'opera", la sezione dedicata agli elaborati prodotti dai soggetti iscritti a conCittadini. 

  •  Associazione Lucertola Ludens, una serie di appuntamenti sul binomio gioco e scienza - Tre eventi in collaborazione con le istituzioni del Comune di Ravenna ed all’interno del progetto della Festa del diritto al gioco, organizzati dall’associazione Lucertola Ludens e dedicati al legame tra gioco e scienza con un approccio multidisciplinare. Gli incontri si sono tenuti nel mese di ottobre scorso con l’obiettivo della promozione del Diritto al gioco in un contesto di ricerca della sostenibilità.

  • Associazione Dry-Art di Bologna, la pubblicazione “CartadAmare” dedicata al tema ambientale e alla Costituzione - I percorsi di educazione civica realizzati da Dry-Art, nell’ambito del progetto conCittadini 2021-2022, hanno portato alla produzione di un testo nell'ambito della Collana della Didattica della Cittadinanza Attiva. L'opera, che ha visto la collaborazione di Legambiente Emilia-Romagna e Greenpeace Bologna, contiene riflessioni e qualche testimonianza sul tema ambientale e sulla Costituzione. Nell’anno scolastico 2020/21 il percorso ha coinvolto un centro socio-educativo e otto classi di sei scuole e nel 2021/22 diciassette classi di nove scuole, dalle primarie alle secondarie di secondo grado. 

  • Ic 2 di Imola: quattro venerdì dedicati a don Milani a 100 anni dalla sua nascita - A 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, l’Istituto comprensivo 2 di Imola, il Comune di Imola e il Ciss/t (Centro integrato servizi scuola-territorio), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, organizzano “I venerdì dedicati a Don Lorenzo Milani”. Si tratta di quattro incontri, aperti alla cittadinanza, particolarmente rivolti ai docenti, al personale educativo, alle associazioni, ai genitori e a tutto coloro che hanno a cuore la scuola.

     

 

Azioni sul documento