ANPI di Guastalla, presentazione del libro “Noi bambini seminiamo la pace”

Il 25 ottobre scorso, presso il Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla (Re), si è tenuta la presentazione della pubblicazione “Noi bambini seminiamo la pace”, a cura dell’ANPI Sezione di Guastalla, pubblicata all’interno della “Collana didattica della Cittadinanza attiva” di conCittadini.

Il libro è frutto di un'intensa attività dedicata al tema della memoria, intrapresa dall'Istituto Comprensivo F. Gonzaga di Guastalla nel corso dell'anno scolastico 2021-2022. Gli alunni hanno svolto un percorso di ricerca, nel cuore della città, sulle tracce degli avvenimenti storici quali le pietre d'inciampo, le steli ed i monumenti dedicati ad episodi della Resistenza.

Alla presentazione di “ Noi bambini seminiamo la pace (pdf, 16.0 MB)” erano presenti Camilla Verona (Sindaco di Guastalla), Stefano Costanzi (Dirigente dell’Istituto Scolastico F. Gonzaga), Elena Carletti (Vice Presidente Provinciale con delega alla Scuola, Formazione e Università, Edilizia scolastica), Claudio Malaguti (Presidente Sezione ANPI Guastalla), Elisa Renda (staff di conCittadini), Ermete Fiaccadori (Presidente ANPI Provinciale Reggio Emilia), Cinzia Conti (Referente Area Formazione Ufficio Scolastico Provinciale Reggio Emilia) e Alessandra Bertelli (autrice del progetto grafico).

Questo libro è il risultato del percorso intrapreso dalle classi 4^A, 4^B e 4^C della Scuola primaria di Guastalla, accompagnate da Claudio Malaguti, per le vie di Guastalla al fine di conoscere come in paese fossero ancora radicati e vivi, nella memoria cittadina, i fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale. Un punto di partenza per una riflessione più ampia, svolta in classe, in cui gli studenti hanno espresso e rielaborato i loro pensieri e le loro opinioni, focalizzando l’attenzione sui protagonisti della storia locale come Quarto Camurri, Franco Filippini, la famiglia Coen, Gildo Cani ed altri.

L’intero progetto - pubblicato all’interno della “Collana didattica della Cittadinanza attiva” -  è stato quindi occasione, da parte degli alunni, per maturare un atteggiamento di consapevolezza verso i temi della pace, del ricordo e della memoria, valori cardine per la crescita dei “cittadini di domani”.

Per saperne di più guarda il video dell'evento.

 

Azioni sul documento