Comune di Rimini, gli studenti della Scuola media Fermi hanno realizzato due fumetti con le storie dei Giusti, Giorgio Perlasca e Aristide de Sousa Mendes

Nell’ambito del progetto “I Giusti tra le Nazioni e il tema della libertà individuale di fronte al male”, grazie al sostegno del progetto conCittadini, le classi terze dell’istituto scolastico Fermi di Rimini hanno concluso il percorso di approfondimento storico che ha visto gli studenti partecipare a diverse attività e realizzare dei fumetti contenenti le storie dei Giusti Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes. I disegni sono stati raccolti nella pubblicazione "Giusti fra le nazioni" inserita all'interno di "conCittadini all'opera", la sezione dedicata agli elaborati prodotti dai soggetti iscritti a conCittadini.

Il progetto, che rientra nelle attività di educazione alla Memoria del Comune di Rimini, è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (sezione di Rimini) e dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini.

Il percorso intrapreso dai ragazzi si è concentrato sulle figure storiche di Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes, che si avvalsero del potere diplomatico per salvare molti ebrei dalla deportazione. Gli studenti della 3^ “G” e della 3^ “F” dell’Istituto Comprensivo Fermi di Rimini sono partiti proprio dalle loro biografie e hanno spiegato come la legge può diventare uno strumento di persecuzione e determinare “il male altrui”, come accadde per le leggi razziali italiane, ma può anche essere un modo per aiutare chi in quel caso era condannato a morte. Oltre all'aspetto storico-didattico i ragazzi hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a questi temi attraverso un'altra forma di linguaggio: l’arte del fumetto. Il percorso infatti si è impreziosito con la presenza di un fumettista professionista, Denis Lucchini, professore alla scuola del fumetto di Rimini e Bologna che non solo ha insegnato ai ragazzi le tecniche fumettistiche, ma li ha guidati nella realizzazione di un fumetto ispirato alle vite dei due importanti Giusti tra le Nazioni.

 

Azioni sul documento