Le mostre sulla Memoria come punto di partenza per percorsi educativi in classe

In questi tempi difficili, di grandi dilemmi etici sul tema della guerra, della pace e della giustizia, può essere utile condurre per mano gli studenti verso una riflessione che faccia tesoro degli esempi virtuosi della nostra storia, all’interno di quello che fu il più spaventoso conflitto di cui il nostro territorio sia stato diretto testimone: la Seconda guerra mondiale.

Tra le mostre didattiche offerte gratuitamente dall’Assemblea legislativa, c’è infatti “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, frutto di un progetto di Memoria coordinato dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Anne Frank House e curato da Pro Forma Memoria e 4 luoghi di memoria del territorio. Questa mostra bilingue (italiano e inglese) offre molti spunti per lo studio individuale, il dibattito in classe e per la programmazione di visite di studio ai luoghi stessi: Casa Cervi a Gattatico (luogo prodromico della Resistenza)l’ex Campo Fossoli a Carpi (campo di transito nelle deportazioni nazifasciste), Villa Emma a Nonantola (luogo di salvataggio di 70 ragazzi ebrei), Monte Sole (territorio dell’efferato “eccidio di Marzabotto”). 

Attraverso una ventina di pannelli, si realizza un viaggio virtuale nei territori e nelle storie di persone e intere comunità che presero posizione e operarono scelte, anche difficili, quale quella di non tradire i bambini ebrei nascosti a Villa Emma di Nonantola, ma anzi di tutelarli nel loro percorso di fuga dalle persecuzioni, dimostrando un profondo senso di solidarietà 

Viene presentato anche il lavoro didattico delle istituzioni culturali che presidiano questi luoghi e che interrogano il passato e anche il nostro tempo: cosa significa scegliere in situazioni difficili di guerra e di pace? Cos'è il coraggio civile? Cos'è la responsabilità personale? Quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo? Questi interrogativi permettono di attivare riflessioni profondamente educative, sia a livello individuale che nel lavoro in classe, per avviare percorsi didattici che possono alimentarsi anche dell’incontro e dello scambio con la Casa Cervi, l’ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati e  Scuola di pace di Monte Sole. 

 Per ospitare questa ed altre mostre didattiche dell’Assemblea legislativa, consultare la pagina dedicata.

Azioni sul documento