Fondazione Villa Emma, uno spettacolo teatrale sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti nel “laboratorio sociale” della comunità di Nonantola

Sabato 16 dicembre, alle ore 21, presso il teatro "Troisi" di Nonantola (Mo), è in programma lo spettacolo "Trovarsi a Nonantola. Voci e musiche per raccontare un incontro", a chiusura dell'edizione 2023 di “Le Strade del mondo”, organizzata da Fondazione Villa Emma con il sostegno dell'Assemblea Legislativa delle Regione Emilia-Romagna

La Scuola di formazione “Le Strade del mondo” prende spunto dalla memoria locale di Nonantola, con la sua storia di guerra e persecuzione ma anche di solidarietà e di accoglienza, occupandosi di chi oggi è in fuga da situazioni di conflitto o per necessità.

 Il seminario residenziale svoltosi lo scorso ottobre ha portato in primo piano il tema della consapevolezza e della responsabilità dei singoli e collettiva di fronte alle emergenze sociali e umanitarie che segnano il nostro tempo e le biografie dei suoi protagonisti.

Dal lavoro e dalle elaborazioni prodotte dai partecipanti di questa edizione, scaturisce lo spettacolo teatrale di sabato 16 dicembre, che porterà in scena gli esiti di una ricerca biennale dedicata allaraccolta di voci migranti e abitanti di Nonantolacoinvolti nelle dinamiche dell'accoglienza. Dai racconti e le biografie si partirà per aprirsi ad una riflessione più ampia sul presente.

Per saperne di più consulta la locandina (pdf, 367.2 KB) dell'evento. 

Azioni sul documento