conCittadini News

novembre 2022

In evidenza




Al via gli appuntamenti con "Porte Aperte in Assemblea" Si apre la stagione di "Porte Aperte in Assemblea", che rappresenta una modalità diretta per entrare in contatto con il parlamento regionale. I primi due incontri si svolgeranno con modalità online in data 2 dicembre con una delegazione del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, che incontrerà il Difensore Civico Carlotta Marù, e in data 12 dicembre con una delegazione dell’IIS Cavazzi di Pavullo (MO), che incontrerà la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici.
Leggi l'articolo

“Tu sei una meraviglia”: una nuova pubblicazione della Collana della Didattica della Cittadinanza attiva - Il libretto della Scuola per l’infanzia Carducci di Imola riassume il lavoro svolto durante l'anno scolastico 2021-2022 all'interno del progetto conCittadini. l progetto è stato realizzato partendo dai bisogni e dagli interessi dei bambini che le insegnanti hanno colto e raccolto, in un quadro di educazione civica partecipata e attiva, nell’arco temporale di un anno.
Scopri di più

In primo piano


conCittadini 2022-2023: 115 i progetti iscritti - Da Piacenza a Rimini tutta la nostra regione è rappresentata, con la partecipazione di progetti innovativi e coinvolgenti. In particolare, questi numeri dei soggetti proponenti: 45 Istituti scolastici, 51 Associazioni e 19 Enti locali. I partecipanti hanno presentato progetti innovativi e coinvolgenti che dimostrano una grande capacità di fare rete.
Scopri di più

In agenda




Fondazione Fossoli, lectio magistralis “Arianna ha perso il filo? Un percorso nel labirinto della storia” - L’appuntamento è previsto il 2 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium A. Loria (via Rodolfo Pio 1) di Carpi. Saranno protagonisti, in qualità di relatori, Tommaso Di Carpegna e Gabrielli Falconieri dell’Università degli Studi di Urbino. La lectio magistralis fa parte della terza edizione della Lezione di Fossoli, il cui tema riguarda il rapporto tra indagine e narrazione nella ricerca storica.  
Scopri di più

XII edizione del LIP – Laboratorio Interattivo di Politica: “Come lavora una parlamentare: ambiente, pari opportunità, politica estera” - Al via il primo incontro con l’europarlamentare Alessandra Moretti, organizzato per il 2 dicembre dal Liceo scientifico Statale Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno nell’ambito della dodicesima edizione del Laboratorio Interattivo di Politica.
Scopri di più

Settima edizione del Festival dell'informazione Libera e dell'Impegno - Dal 15 al 17 dicembre al Centro Costa di Bologna tanti appuntamenti per raccontare la presenza delle mafie sul territorio e far emergere situazioni opache che spesso rimangono sommerse. Al centro dell'edizione di quest'anno c'è il tema del racconto delle mafie e il monitoraggio civico.
Scopri di più

Noi conCittadini


Associazione sportiva Barca Reno, progetto “Nessuno resti escluso - L’8 dicembre si terrà a Bologna l’appuntamento “Lo sport e le istituzioni in sostegno di Nicolò”, un evento inserito all’interno del programma di “Bologna città solidale”. Da decenni l’associazione Barca Reno si pone di promuovere lo sport, ed il calcio giovanile in particolare, come strumento di presidio del territorio. L’idea di fondo è che le tante realtà che convivono nel quartiere, debbano divenire comunità, ognuna con proprie radici e tradizioni, ma capaci di condividere un sistema di valori, utile alla crescita individuale ed alla convivenza civile. 
Leggi l'articolo

CorpoGiochi a scuola: presentato l’Almanacco 2022 per raccontare come scoprire e gestire le emozioniLe associazioni CorpoGiochi e Cantieri Danza, insieme al Comune di Ravenna, hanno presentato l’Almanacco di “CorpoGiochi – un’avventura percettiva”, un prodotto editoriale con i contributi e le testimonianze delle persone coinvolte nell’esperienza di CorpoGiochi, che ha partecipato all’ultima edizione di conCittadini. Tema centrale dell'Almanacco è quello di accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta e alla gestione delle proprie emozioni, mettendo al centro l’esperienza corporea, combattendo l’analfabetismo emozionale e la noncuranza di sé e degli altri. 
Leggi l'articolo

Lucertola Ludens Aps, “GiocOsa”, in mostra i giochi da tavolo fai da te - L’esposizione è visitabile fino al 6 gennaio presso la Biblioteca Classense di Ravenna. Gli “strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all’apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica. Per meglio entrare nello spirito ludico della mostra sono previsti un programma di laboratori per famiglie e visite guidate per le scuole.
Leggi l'articolo

 Ic2 di Imola Scuola dell’Infanzia “G. Carducci”, laboratori relazionali e creativiIn preparazione alla Giornata dei Diritti dei Bambini, che si è celebrata il 20 novembre scorso, per tutte le sezioni dell’”Ic2 di Imola Scuola dell’Infanzia “G. Carducci” sono stati organizzati dei laboratori relazionali e creativi che hanno spinto i bambini a riflettere su diversi aspetti della loro vita: i gusti, le scoperte, le regole, il dialogo, l'ascolto, il silenzio, la noia e la rabbia.
Leggi l'articolo

Dall'Emilia-Romagna




L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze chiede una regione più green - Puntare sulla sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al tema delle fonti energetiche pulite. Queste le richieste che arrivano dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che si è tenuta il 16 novembre scorso. All’incontro sono intervenute anche la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e la garante dell’infanzia e dell’adolescenza Claudia Giudici.
Scopri di più

Online il nuovo sito delle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna - Il portale Giovazoom si è rifatto il look: completamente rinnovato nell’aspetto e nella funzionalità, vuole proporre nuove modalità di coinvolgimento degli utenti. Dal 2017, la redazione del sito è la voce di giovani e professionisti che ogni giorno lavorano per progettare e scoprire tutto ciò che di interessante c’è nella nostra regione.
Scopri di più

“Paesaggio e Biodiversità 2030: Il futuro intorno a noi” - Un progetto didattico gratuito, promosso dal Parco Delta del Po e dal GAL Delta 2000, per informare e sensibilizzare sulla Riserva della Biosfera Delta Po, importante riconoscimento Unesco. L’iniziativa è rivolta a 120 classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado delle province di Ravenna e Ferrara. Info: paesaggioebiodiversita@gmail.com tel. 342 8593459.
Vai al form d'iscrizione al progetto

"Slow science", un ciclo d’incontri organizzato dalla Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna - Una serie di seminari aperti a tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi. Le tematiche affrontate spaziano dal tema dell’alimentazione e della salute, a quello della fisica quantistica, per arrivare ad una lettura consapevole e informata della “cultura delle immagini”, imperante nell’attuale mondo digitale. Non è richiesta la prenotazione per seguire lo streaming. 
Scopri il calendario degli incontri

 

 

Azioni sul documento