Lucertola Ludens Aps - “GiocOsa”, in mostra i giochi da tavolo fai da te

L’esposizione è visitabile fino al 6 gennaio presso la Biblioteca Classense di Ravenna

Una mostra costituita da varie raccolte di manufatti ludici e non solo, arricchita da animazioni e visite guidate per le classi scolastiche condotte dagli autori della mostra.

Gli “strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all’apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica.

Per meglio entrare nello spirito ludico della mostra, visitabile fino al 6 gennaio a Ravennapresso la Manica lunga della Biblioteca Classense (via Baccarini 3), sono previsti un programma di laboratori per famiglie e visite guidate per le scuole.

 In occasione dell’inaugurazione dell'esposizione, presso la Sala Muratori della Classense si terrà un confronto con gli esperti, dal titolo “Diritti in gioco”, su due carte dei Diritti delle nuove generazioni.

GiocOsa è un momento plurale di riconoscimento e promozione di testimoni di cultura ludica che, con il loro operare, recuperano memoria e tradizione, rilanciandole nel presente con divertenti forme di esercizio della creatività. Questi testimoni, con i loro “dispositivi ludici”, restituiscono protagonismo alle future generazioni, che – invitate ad autocostruire i propri giocattoli – diventano artefici dei loro strumenti del divertimento.

L'esposizione rientra nel progetto della Festa del gioco 2023 a cura dell'Associazione Lucertola Ludens Aps.

Azioni sul documento