Fondazione Fossoli, lectio magistralis "Arianna ha perso il filo? Un percorso nel labirinto della storia"

Al via la terza edizione della Lezione di Fossoli con una lectio magistralis di Tommaso Di Carpegna e Gabrielli Falconieri dell'Università degli Studi di Urbino

Si terrà il 2 dicembre 2022, alle ore 11.00, presso l’Auditorium A. Loria (via Rodolfo Pio 1) di Carpi la lectio magistralis  Arianna ha perso il filo? Un percorso nel labirinto della storia di Tommaso Di Carpegna e Gabrielli Falconieri dell’Università degli Studi di Urbino.

L’appuntamento fa parte della terza edizione della Lezione di Fossoli il cui tema riguarda il rapporto tra indagine e narrazione nella ricerca storica: oggi a fronte di una sempre maggiore domanda di “storia” è indispensabile infatti saper attivare lo spirito critico e analitico proprio della disciplina storica per rifuggire le ricostruzioni, che enfatizzando elementi spettacolari o emotivi in modo interessato, creano false narrazioni fake news che si affermano poi come sapere comune. La lectio magistralis si propone di indagare lo sviluppo nel tempo di questo atteggiamento per rintracciare gli elementi e gli strumenti di difesa che oggi la storia ci può offrire contro le false ricostruzioni.

La partecipazione è riservata agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado. L'incontro è riconosciuto come formazione docenti. Saranno rilasciati gli attestati di certificazione di frequenza sia per docenti che per studenti.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Fossoli

 

Azioni sul documento