Approfondimenti

Regio decreto-legge 15 novembre 1938 - XVII, N. 1779 Integrazione delle norme per la difesa della razza nella scuola italiana
I primi provvedimenti antisemiti emanati dal regime fascista riguardarono la Scuola, da cui furono espulsi i docenti e gli alunni ebrei. Il testo che riportiamo è del 15 novembre, ma il provvedimento di esclusione era già operativo, in base al decreto-legge del 5 settembre 1938 (n. 1390), intitolato Provvedimenti per la difesa della razza e firmato dal ministro Bottai. La completa esclusione dalle scuole degli studenti ebrei data dunque dal settembre 1938 (in un contesto in cui le lezioni iniziavano il 1° ottobre). Il Germania, l’espulsione si ebbe il 15 novembre, dopo la notte dei cristalli. Per un paio di mesi, dunque, in un campo specifico ma importante come quello scolastico, la legislazione fascista fu più radicale e dura di quella nazista.
Zoom immagine
Sassuolo (MO), 1° ottobre 1938. Dichiarazione di appartenenza alla razza ariana, divenuta requisito essenziale per poter frequentare le scuole.

Azioni sul documento