L'abiura richiesta ai Testimoni di Geova

I Testimoni di Geova tedeschi venivano internati in lager perché rifiutavano di giurare fedeltà allo Stato e non prestavano il servizio militare. Tuttavia, se razzialmente sani, i nazisti ritennero sempre possibile la loro rieducazione. Chi decideva di firmare un documento simile a quello che riportiamo, accettando di uscire dal gruppo religioso di cui faceva parte, riacquistava subito la libertà.


Campo di Concentramento di ____________________

Sezione II 

Dichiarazione 

Io sottoscritto_________________________________________________

nato (a) il____________________________ a _______________________

rilascio la seguente dichiarazione: 

Riconosco che l’Unione Internazionale dei Testimoni di Geova diffonde una dottrina eretica e che, con il pretesto di attività religiose, persegue fini sovversivi. 

Per questa ragione mi sono staccato totalmente da questa organizzazione e mi sono liberato anche interiormente da questa setta. 

Con la presente dichiarazione assicuro che non parteciperò mai più all’attività dell’Unione Internazionale dei Testimoni di Geova. Denuncerò immediatamente chiunque tenti di convertirmi alla dottrina eretica dei Testimoni di Geova o chi, in un modo o nell’altro, si dia a riconoscere come un adepto di questa setta. Consegnerò immediatamente al più vicino posto di polizia ogni pubblicazione che mi venisse dai Testimoni di Geova. 

In futuro intendo osservare le leggi dello Stato, difendere con le armi la mia patria in caso di guerra e integrarmi completamente nella comunità nazionale. 

Mi è stato comunicato che, se agirò contrariamente a quanto espresso nella seguente dichiarazione, verrò rimesso in custodia protettiva.

___________________, li _________________ ________________________ 

firma

 

(Il campo di concentramento di Dachau, Comitato Internazionale di Dachau, Bruxelles, 1978, p. 62. Traduzione italiana a cura di F. Bernard)

Azioni sul documento