Petain offre alla Germania la collaborazione francese

Nel discorso radiofonico dell’11 ottobre 1940, il maresciallo Petain offrì ai tedeschi vincitori piena e leale collaborazione. Dal modello tedesco, la nuova Francia avrebbe assunto il disprezzo per la democrazia, il governo autoritario e l’antisemitismo di Stato.

[Il nuovo regime francese, istituito a Vichy,] rimetterà in onore il vero nazionalismo, quello che, rinunciando a concentrarsi su se stesso, si supera per raggiungere la collaborazione internazionale.

Questa collaborazione, la Francia è pronta a cercarla in tutti i campi, con tutti i suoi vicini. D’altronde essa sa che, qualunque sia la carta politica dell’Europa e del mondo, il problema dei rapporti franco-tedeschi, trattato in modo così criminale nel passato, continuerà a determinare il suo avvenire.

Senza dubbio, all’indomani della sua vittoria sulle nostre armi, la Germania può scegliere tra una pace tradizionale d’oppressione e una nuova pace di collaborazione...

La scelta spetta in primo luogo al vincitore ma dipende anche dal vinto... In presenza di un vincitore che avrà saputo dominare la sua vittoria, noi sapremo dominare la nostra sconfitta.

Y. Durand, Il nuovo ordine europeo. La collaborazione nell’Europa tedesca (1938-1945), Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 39-40. Traduzione di A. Romanello

Azioni sul documento