La Memoria attraverso i Luoghi

Percorso formativo integrato a partire dal tema della responsabilità civile

Questa piattaforma è stata concepita come uno strumento capace di fornire, sopratutto agli educatori e agli insegnanti, spunti di riflessione per il lavoro didattico a partire dall'offerta formativa messa a disposizione dai 4 luoghi di Memoria dell'Emilia-Romagna: Istituti Alcide Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

Parlando di deportazioni, solidarietà attiva, resistenze e guerra ai civili si ripercorre la vicenda della seconda guerra mondiale e si riflette sulle ‘scelte’ e sulle ‘non scelte’ operate da donne e uomini in luoghi e tempi ben precisi. Obiettivo di queste pagine è quello di promuovere un’educazione a partire dai luoghi di memoria, attivando una riflessione sui meccanismi della responsabilità individuale e della scelta con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva ai problemi del presente.

In queste pagine si potranno trovare informazioni in merito a questi 4 luoghi di memoria dell'Emilia-Romagna, ogniuno con un percorso di formazione specifico che caratterizza la realtà territoriale che esso rappresenta, ma che insieme raccontano la storia e le vicende della seconda guerra mondiale. Nel suo complesso, questo percorso integrato intende promuovere una modalità di approccio ai 4 luoghi della memoria, tenendo conto delle diversità dei metodi di lavoro che essi propongono, e porre le basi per una rete geografica e tematica.

> Leggi di più


Cervi

monte sole

(clicca sulla foto per aprire la pagina)

Fossoli

villa emma

Azioni sul documento