Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

Via S.Martino, 25 - 40043 Marzabotto (Bologna)
Video di presentazione


La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, nata nel 2002, ha sede legale, direzione e struttura operativa nel Parco Storico di Monte Sole, istituito con legge della Regione Emilia Romagna nel 1989, ed ha lo scopo di promuovere iniziative di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo ed ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente.

 

Il luogo oggi:

Monte Sole è un triangolo di colline, circa 20 km a sud di Bologna, tra le valli del torrente Setta e del fiume Reno. Oggi quasi il 60% del territorio è coperto da boschi, mentre la parte rimanente è adibita a prati, pascoli e, in maniera minore, a uso agricolo. Questo aspetto attuale rappresenta soltanto una pallida traccia di quanto era visibile fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando l’assetto insediativo era caratterizzato da un sistema diffuso di case e nuclei sparsi e da villaggi di proporzioni più consistenti.
Il silenzio e la pace di questo luogo apparentemente incontaminato sono però il frutto della più tremenda violenza, alla quale ci riconducono i ruderi che sono rimasti a testimoniare quanto vi accadde nel corso della seconda guerra mondiale.

Il presente:

Qual è oggi il ruolo pedagogico di luoghi di memoria come Monte Sole? Come raccontare questi luoghi senza che la narrazione diventi pornografia del dolore nella società dello spettacolo? Come evitare che diventino tappe del turismo di massa della memoria? Come salvare la memoria dal “dovere di memoria”? Alla Scuola di Pace ci interroghiamo sulle ragioni che hanno reso possibile quel sistema del terrore, a Monte Sole e altrove, e che, in modi e forme diverse, ritroviamo in altri luoghi del mondo e in altri momenti della storia. A partire da una riflessione in chiave storiografica intorno a quei fatti e dalla conoscenza dei meccanismi della violenza che li resero possibili, attraverso la memoria dei testimoni e del luogo stesso come muto testimone e custode di quel passato, si sviluppano oggi le attività della Scuola di Pace.

Documentazione allegata

Azioni sul documento