Io amo i beni culturali

Un percorso innovativo per riflettere sul concetto di bene culturale
immagine principaleQuesto percorso didattico dal titolo ”Io amo i Beni Culturali” è stato realizzato dall’Istituto per i Beni Culturali (IBC), nel quadro della collaborazione da tempo avviata con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia–Romagna, per lo sviluppo di progetti di formazione alla cittadinanza attiva.

Un percorso innovativo, ricco di numerose immagini e schede di approfondimento, adattabile all’età ed alla preparazione negli studenti che stimolino nei giovani un nuovo approccio ed una nuova visione dell’ambiente circostante. Che faccia loro comprendere che il patrimonio culturale è patrimonio di tutti noi in quanto eredità ricevuta e che è compito di tutti, non solo delle Istituzioni, preservarlo. Un’occasione, per i ragazzi, per legare luoghi ed evidenze che appartengono alla loro storia personale a quel concetto di patrimonio come eredità trasmessa tra le generazioni, quindi al concetto di identità.
Il percorso sviluppa i seguenti temi di approfondimento:
  1. Cos'è un bene culturale
  2. Qualche definizione
  3. Dove vivono i beni culturali
  4. Cosa mantiene vivo il patrimonio
  5. Chi si occupa dei beni culturali
  6. Cosa fa la Regione Emilia-Romagna

 

Ciascun capitolo contiene di tre elementi strettamente legati tra loro: immagini, che possono essere fotografie d'archivio, un’istantanea scattata oggi alle opere significative del territorio; approfondimenti, che partendo dall’immagine cercano di offrire informazioni aggiornate sul bene preso in considerazione;
link e documenti, capaci di mettere in contatto diverse realtà che trattano questo argomento.

 

Documentazione

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?