5.Chi si occupa dei beni culturali

Tutti noi cittadini abbiamo il diritto di usufruire del patrimonio e il dovere di salvaguardarlo.

Le istituzioni pubbliche che a diversi livelli si occupano dei beni culturali sono:

  • lo Stato
  • le Regioni
  • le Province
  • i Comuni

Costituzione italiana

Principi fondamentali

Articolo 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.


Titolo V

Articolo 117: La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: [...] s) tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.

Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: [...]; valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali; [...]. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.


Articolo 118: Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. [...] La legge statale disciplina [...] forme di intesa e coordinamento [fra Stato e Regioni] nella materia della tutela dei beni culturali.

Documentazione allegata

Azioni sul documento